Eventi

1° “Premio Invasione di campo”: il gala in streaming dello sport augustano, al via il voto online

AUGUSTA – Giovedì 6 luglio a partire dalle ore 20 andrà in scena nel salone della stazione radiofonica che si affaccia su piazza D’Astorga la prima edizione del “Premio Invasione di campo”, un riconoscimento rivolto alle società e agli atleti augustani che maggiormente si sono distinti da un punto di vista agonistico nella stagione appena conclusa, in competizioni regionali, nazionali o in manifestazioni internazionali promosse dalle rispettive federazioni sportive. La serata andrà in onda in diretta streaming video hd sulla pagina facebook de La Gazzetta Augustana (clicca qui) e sul sito web di Radio Musmea (clicca qui), e sarà condotta da Gianni Masala e Carmelo Di Mauro.

“Invasione di campo” è la trasmissione dedicata allo sport locale che Radio Musmea e La Gazzetta Augustana.it hanno proposto a partire dalla scorso gennaio, con lo scopo di rilanciare il dibattito attorno ai temi e le vicende dello sport augustano, facendo così conoscere al pubblico il lavoro e i risultati di tanti atleti della città e non solo.

Si è deciso per questa prima edizione di farne un premio “social”, poiché saranno tutti gli utenti facebook, non solo gli ascoltatori e i lettori dei media organizzatori, a votare i propri vincitori tra le nomination emerse da una selezione preliminare e ripartite su quattro macro categorie. Un meccanismo studiato per coinvolgere le diverse discipline sportive praticate con successo nel territorio, mantenendo al contempo elevato il valore del premio, dal momento che verranno decretati “soltanto” quattro vincitori.

Le categorie sono appunto quattro: “squadra augustana dell’anno”, nella quale si intende premiare la compagine maschile o femminile che più si è distinta negli sport di squadra, “atleta augustano dell’anno” e “atleta augustana dell’anno”, rivolte agli atleti che hanno primeggiato in sport non di squadra rispettivamente in ambito maschile e femminile, e “Future invasioni di campo”, che rappresenta la sezione dedicata alle altre società non rappresentate nelle tre precedenti categorie con settori giovanili meritevoli partecipanti a competizioni federali.

Gli utenti potranno esprimere uno o più voti per categoria accedendo e iscrivendosi al gruppo facebook chiamato Gazzetta Tv – Radio Musmea Augusta (clicca qui). Le votazioni online si apriranno con la pubblicazione del presente articolo e si concluderanno mercoledì 5 luglio alle ore 14.

Nel corso della serata di giovedì, saranno anche assegnati due premi speciali alle realtà che maggiormente si sono distinte dell’ambito dello sport per disabili. Il premio quale “paratleta dell’anno” sarà assegnato al paracanoista Salvatore Ravalli, per la sua semifinale alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro dello scorso settembre, mentre il riconoscimento quale “società sportiva per disabili dell’anno” sarà assegnato all’Asd Il Faro onlus di Augusta, presieduta da Giovanni Spadaro, per il salto di qualità compiuto nel corso dell’ultimo anno laureandosi vicecampione regionale nel nuoto paralimpico e collezionando medaglie ai recenti campionati italiani di atletica leggera paralimpica. Altri atleti e associazioni sportive, ospiti delle dodici puntate della trasmissione, riceveranno una targa ricordo.

Il “Premio Invasione di campo” sarà quindi l’occasione per celebrare al meglio i risultati ottenuti dagli atleti neroverdi e il valore sociale del loro impegno e dei loro sforzi, con lo scopo di rinvigorire il legame tra la città di Augusta e la propria tradizione sportiva, in attesa che la prossima stagione porti con sé risultati ancora più prestigiosi.


In alto