Gazzetta TV

1° Vela day ad Augusta, curiosità per la “Dream boat” [Video]

AUGUSTA – Un 2 giugno, che è Festa della Repubblica, particolare quello vissuto sul lungomare Granatello, per l’iniziativa nazionale della Federvela. Con il tratto costiero interdetto al traffico veicolare, il Club Nautico Augusta ha aperto le porte del circolo velico e conquistato nuovi spazi, sul lungomare appunto, per la prima edizione augustana del “Vela day“.

Contemporaneamente in circa duecento circoli affiliati, si è celebrata una giornata di festa per i 90 anni della Fiv e per promuovere, soprattutto nei più piccoli, l’attenzione verso il mare.

Nella mattinata augustana quasi un centinaio di ragazzini di età tra i 5 e i 16 anni si sono alternati nel provare la sensazione di navigare in barca a vela grazie all’imbarcazione 555, barca scuola messa a disposizione dal circolo velico.

Siamo molto felici per la riuscita della manifestazione“, commenta Raffaele Stefanelli, direttore sportivo del Club Nautico Augusta. Ci riferisce di un progetto più ampio già avviato: “Stiamo cercando di promuovere la vela nelle scuole, e grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Domenico Costa”, Michele Accolla, abbiamo portato il mondo della vela nelle classi elementari e medie. Speriamo di avere a giugno un buon numero di piccoli atleti“.

Il direttore sportivo del Club Nautico esprime inoltre ringraziamenti nei confronti dell’Awa, del Kiwanis club di Augusta e dell’Amministrazione comunale, che ha contestualmente promosso il “Lungomare liberato”.

La prima, l’Asd windsurf Augusta presieduta da Marco De Filippo, ha infatti mostrato ai giovani accorsi la specialità del windsurf attraverso un simulatore collocato sul lungomare e una tavola a mare, gestiti da propri istruttori. Il secondo, il Kiwanis club Augusta presieduto da Domenico Morello, è stato presente all’evento con la “Dream boat”, l’imbarcazione adattata per persone diversamente abili o con ridotta mobilità, acquistata alcuni anni fa e affidata in comodato d’uso gratuito all’Associazione sport disabili Nuova Augusta presieduta da Francesco Messina. Al fine di impiegare al meglio nell’imminente stagione estiva la speciale imbarcazione, che ha destato molta curiosità tra i partecipanti, il Club Nautico potrebbe avviare a breve dei corsi dedicati.

Ecco il video montato con le spiegazioni tecniche fornite dai promotori dell’iniziativa.


In alto