- La Gazzetta Augustana - http://www.lagazzettaaugustana.it -

25ª edizione di Oxford vs Cambridge da incorniciare, calcio e solidarietà ancora protagonisti

AUGUSTA – Si sono avvicendati quasi cento giocatori, sul campo del “Megarello”, dalla mattina al pomeriggio della vigilia di Natale, come da tradizione per divertirsi e per un fine benefico. Con la venticinquesima edizione del mini torneo di calcio amatoriale “Oxford vs Cambridge“, ideato e organizzato da Angelo Pasqua, sono stati raccolti oltre mille euro (tra quote di iscrizione e libere donazioni) devoluti interamente all’associazione “20 novembre 1989”, costituita da famiglie con ragazzi diversamente abili, di cui è vicepresidente nazionale l’augustano Sebastiano Amenta.

Sull’unico campo da calcio cittadino, gestito da Tony Costa, che ha pure arbitrato insieme a Sebastiano Di Franco, si sono sfidate, in partite di due tempi da 25 minuti, sei formazioni, con le divise rievocative di altrettante squadre storiche augustane, fornite anche quest’anno dall’Autorità portuale. Così giovani talenti, calciatori agonisti e vecchie glorie hanno indossato i colori sociali di Megara, Borgata, Brucoli, Rangers, Inter Club, Juventus Club.

Nel primo turno i Rangers hanno avuto la meglio sull’Inter Club per 1-0, mentre lo Juventus Club ha eliminato il Brucoli per 4-2. Nella gara di un solo tempo tra le eliminate, ha prevalso l’Inter Club per 2-1. Quindi lo Juventus Club ha sfidato in semifinale Cambridge (con la divisa del Borgata e capitanata da Santo Tringali), pareggiando 1-1 e cedendo 4-5 soltanto ai rigori. Nell’altra semifinale, ai Rangers è toccata Oxford (con la divisa del Megara e capitanata da Angelo Pasqua), che ha avuto vita facile chiudendo sullo 0-5. In finale, come da tradizione, Oxford e Cambridge di fronte, per una sfida probabilmente meno equilibrata degli anni scorsi, alla luce del 4-0 conclusivo. Gioiosa cerimonia a chiusura dell’evento con la consegna dei trofei, nella quale sono stati premiati il capocannoniere dell’edizione Andrea Di Mauro, il miglior under 30 Gianmarco Argentino e il miglior over 30 Santo Tringali.

Ad assistere l’ideatore Pasqua nell’organizzazione, anche il collega consigliere comunale Biagio Tribulato e inoltre Sebastiano Saraceno, Giuseppe Passanisi e Marco Fanelli. Angelo Pasqua ci ha riferito: “Siamo soddisfatti, per aver coinvolto tantissimi ragazzi e aver spronato a fare un gesto di solidarietà concreta in un giorno particolare come la vigilia di Natale“. L’appuntamento è per la ventiseiesima edizione, per la quale si preannunciano sorprese, e che sarà sempre all’insegna della solidarietà.