Motori

5 consigli per acquistare i giusti pneumatici

Acquistare dei pneumatici online può essere un’azione molto stressante, in particolare se non si ha idea di cosa acquistare. Ecco una serie di consigli, per fare il giusto acquisto senza doversi pentire.

I pneumatici sono una parte più che fondamentale per chi vuole guidare in tutta sicurezza, in particolare se si guida nella stagione invernale. Anche se può sembrare una cosa da poco, avere qualche conoscenza di base sulle principali caratteristiche non è affatto una cosa da tralasciare.

Ecco, alcune delle cose da verificare per l’acquisto di un pneumatico ideale per la propria vettura. I consigli per scrivere l’articolo, ci sono stati forniti da Oponeo.it. Questo negozio online specializzato nella vendita di pneumatici e accessori per auto e moto (il sito internet si può raggiungere a questo indirizzo https://www.oponeo.it).

1. Verificare lo stato di usura del battistrada

Non è detto, che tutti e quattro i battistrada siano da cambiare. In alcuni casi, può essere necessario acquistare solo un paio di pneumatici. Cosa, che spesso succede con i pneumatici anteriori. Questi, a causa delle continue sterzate necessarie a dirigere l’auto, si consumano in maniera molto più rapida se paragonati a quelli posteriori.

Se non sono troppo consumati, è possibile ruotare le gomme e portare quelle posteriori nella parte anteriore. In questo modo, si ha la possibilità di rimandare il cambio gomme di qualche mese.

2. Evita di acquistare un solo pneumatico

Anche se le aziende che producono i pneumatici consigliano di acquistare sempre tutti e 4 i pneumatici insieme, il nostro consiglio è quello di acquistare i pneumatici almeno a coppie. La cosa da evitare assolutamente, è l’acquisto di un singolo pneumatico. Ciò può portare la vettura ad avere degli sbilanciamenti durante la guida.

3. Verifica due volte la misura

Uno degli errori più comuni è sicuramente quello di acquistare dei pneumatici di una misura sbagliata. Anche se è possibile montare in alcune vetture dei pneumatici con una misura alternativa, spesso questa soluzione ha sempre dei nati negativi. In alcuni casi, porta la vettura ad incrementare i consumi durante la marcia.

Per non avere questo tipo di problemi, è bene fare fede a quanto scritto sul libretto della propria macchina o sul battistrada. I pneumatici presenti sulla vettura sono spesso quelli che l’azienda costruttrice ha determinato essere i migliori per le sue caratteristiche. Se la vettura si guida nel migliore dei modi, non ha senso cercare un modello di pneumatico dalla misura differente a quello presente al momento.

4. Confrontare, confrontare e ancora confrontare

I prezzi e le caratteristiche dei pneumatici spesso sono in continua evoluzione, e possono variare con l’arrivo di una versione che aggiorna un precedente modello. Prima di scegliere il pneumatico che accompagnerà la guida per alcuni anni, è bene confrontare nel migliore dei modi tutte le sue caratteristiche e le recensioni online. Grazie ai siti di comparazione dei pneumatici, spesso è facile leggere testimonianze di utenti che hanno utilizzato quel tipo di gomma e si sono resi conto di quali sono i pro e i contro.

5. Essere a conoscenza di quello che si fa

Il proprio stile di guida, il tipo di auto e l’ambiente in cui si vive sono dei particolari che possono modificare la scelta del pneumatico che si dovrebbe acquistare. In particolare, se si vive in una località dove esiste a possibilità che in inverno le strade siano innevate o ghiacciate.

Prima di entrare in un negozio di pneumatici o di sfogliare le pagine virtuali di un negozio online, è bene essere sicuri di cosa si sta cercando. Se si desidera una guida più confortevole, più controllo sullo sterzo o una migliore trazione sulle strade bagnate non è detto che queste caratteristiche siano presenti in un solo pneumatico. In alcuni casi, sarà necessario scendere a compromessi con il proprio acquisto.


Nessuna immagine trovata

In alto