News

A San Giuseppe Innografo la Befana solidale di “Progettiamo insieme”

AUGUSTA – La befana augustana ha assunto i connotati della solidarietà grazie all’associazione “Progettiamo insieme”, che ha organizzato la giornata dal titolo “Un sorriso per un bambino“, quest’anno all’interno dei locali della parrocchia di S. Giuseppe Innografo, al Monte.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si è svolta il 6 gennaio, in occasione della festività dell’Epifania. “Siamo sempre solidali rispetto ai problemi sociali“, ha riferito Fortunato Spucches, portavoce dell’associazione e organizzatore della festa, assistito dalle responsabili Agnese Scalzo e Sonia Di Mare. “Nella nostra città – ha aggiunto – non si organizzano molte attività ludiche nel sociale, per questo ci impegniamo sempre sostenere queste cause”. Naturalmente, la realizzazione dell’evento è stata possibile per la disponibilità e l’attiva partecipazione dell’intera parrocchia e di don Giuseppe Mazzotta.

La prima parte dell’evento si è divisa tra mattina e pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18,30. Si sono alternati giochi di animazione per i bambini a cura di Giuseppe Ciacchella che con le sue maschere Disney ha intrattenuto i bimbi sia la mattina che il pomeriggio, mentre nella mattinata anche l’esibizione della società sportiva locale Asd Dragon’s fighter team Firullo, con Maurizio Firullo maestro di kickboxing e Mma. Fulcro di questa prima parte, i diversi stand di oggetti realizzati con materiali riciclabili, prodotti naturali per il benessere del corpo, e in particolare l’esposizione di quadri e fotografie grazie all’associazione “Open art”, la cui presidente, Elena Lucca, si è avvalsa anche di artisti indipendenti per la fotografia.

La seconda parte della manifestazione, lo spettacolo musicale di beneficenza, ha avuto inizio subito dopo la messa. La serata, sotto la direzione artistica di Michele Netti, presentata da Deborah Valenti, ha visto l’esibizione di alcune giovani promesse locali, in campo artistico-musicale, quali le giovanissime cantanti Paola Cardile, Ilenia Falco e Diletta Ravalli, il giovane violinista Giovanni Di Mauro e il 26enne baritono Marco Zarbano, applauditissimo soprattutto per Granada. Si è esibito, eccezionalmente, il tenore Franco Frisenna, che ha interpretato Holy night.

Con tutte le iniziative che sosterremo da qui in futuro, cercheremo di aggregare più gente possibile per contribuire alla crescita sociale della nostra comunità”, ha dichiarato Alessandro Scuderi, presidente di “Progettiamo insieme”. Al termine della serata, sono stati estratti i vincitori dei numerosi doni offerti da attività commerciali del territorio ed è stata sorteggiata una bicicletta offerta dall’associazione. Il ricavato è stato devoluto alla parrocchia di San Giuseppe Innografo.


In alto