Eventi

Accademia Yap di Giordani e Circolo Unione Augusta per una mini stagione concertistica

AUGUSTA – Nello scenografico salone delle feste del Circolo Unione, ubicato fra la centralissima piazza Duomo e via Principe Umberto, conferenza stampa congiunta venerdì mattina per presentare la mini stagione concertistica, che si svolgerà nello stesso salone, a partire dal prossimo sabato 24 febbraio, grazie all’organizzazione della Yap, l’accademia canoro-musicale fondata dal tenore augustano Marcello Guagliardo in arte Giordani, gloria belcantistica, che ha illustrato brevemente la stagione unitamente a Gaetanella Bruno, presidente del Circolo, affiancata dal vicepresidente, Luigi Ranno. Presenti altresì il direttore musicale della Yap, il pianista siracusano Rosario Cicero, e la giovanissima soprano Noemi Muschetti, anch’ella di Siracusa, allieva della Yap dalla sua fondazione, da un lustro circa.

Cicero sarà il maestro accompagnatore in due delle tre serate in cui è articolata la stagione, Muschetti è una degli “artisti talentuosi locali”, come li ha chiamati Giordani, senza i quali la stagione stessa non potrebbe avere luogo. Gli altri artisti sono Marianna Cappellani, Marika Terranova, Gaia Gallitto, Gianni Giuga, cantanti lirici, e Bruno Torrisi, attore catanese, quale voce recitante.

Dopo il 24 febbraio, gli altri appuntamenti saranno sabato 21 aprile e sabato 12 maggio. In quest’ultimo spettacolo si assisterà ai “duetti d’amore” tratti dalle opere di Puccini, Versi, Rossini, Mozart, ecc. interpretati da Elisabetta Zizzo, Gaia Gallitto, Sabrina Messina e Riccardo Palazzo. Sia la presidente Bruno sia il tenore Giordani auspicano abbonamenti all’intera stagione, richiamando spettatori anche di fuori città.


In alto