Eventi

“Agosto al Forte” è in costume d’epoca, tutte le date in programma

AUGUSTA – Da giovedì 2 agosto è ripartito il programma “Agosto al Forte”, alla seconda edizione, curato dall’associazione culturale “Icob” di Augusta, per le visite guidate al Forte Vittoria, nella rada megarese.

Numerose le date in programma (giovedì 9, venerdì 10, venerdì 17, giovedì 23, venerdì 24, giovedì 30 e venerdì 31) per apprezzare una parte del patrimonio monumentale restituito alla pubblica fruizione, come il Forte Vittoria, e assistere all’esposizione in costume della storia delle fortificazioni a mare della città fin dal Cinquecento, che vedono anche il vicino Forte Garcia, Torre Avalos.

Infatti la novità di quest’anno sta nella coreografica accoglienza da parte dei soci dell’Icob, tutti vestiti con costumi d’epoca realizzati artigianalmente e a mano da Cettina Di Mauro. Creare un’ambientazione quanto possibile corrispondente alla realtà di quel periodo è stato l’obiettivo di una lunga ricerca documentale dell’associazione organizzatrice, con la realizzazione di bozzetti, la ricerca dei tessuti e l’inserimento di tutti i particolari in ogni abito e in diversi angoli del Forte Vittoria.

Inoltre, sono allestite all’interno del Forte due particolari mostre: una di modellismo, sempre sullo stesso periodo storico, intitolata “I galeoni dei nostri mari” a cura di Carmelo Di Mauro e una di costumi medievali rivisitati in chiave moderna di Rosamaria Quartarone.

Ogni visita organizzata dall’associazione “Icob” si conclude con un piacevole e fresco aperitivo nel cortile del Forte, nel cuore del porto megarese. Il trasporto via mare è assicurato dalle imbarcazioni del “Gruppo barcaioli”. L’associazione, per il tramite del presidente Alessandro D’Oscini, esprime ringraziamenti all’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, Capitaneria di porto di Augusta e Polizia di frontiera marittima di Augusta.


In alto