Eventi

Al via la Busker’s night dei commercianti e artigiani, l’Isola in musica. C’è anche la scherma “in chiave di violino”

AUGUSTA – Torna il tema degli artisti di strada per rianimare il centro storico di Augusta, idea già adottata dal Comitato commercianti Augusta con grande successo nel recente passato. È infatti tutto pronto in piazza Duomo per dar vita alla “Busker’s night“, questo mercoledì sera, alla conclusione della processione del Braccio reliquiario di San Domenico, patrono della Città.

L’iniziativa promossa dal Comitato commercianti Augusta e dagli artigiani non prevede solo artisti di strada, bensì un articolato programma, tra il palco allestito a ridosso del palazzo di città e il sagrato della chiesa Madre, messo in piedi grazie a una raccolta fondi avviata dagli stessi commercianti con la partecipata “Festa delle bici in fiore”, un mese fa.

Un’attività di autofinanziamento, proseguita fino a questo pomeriggio anche con la collaborazione del Gruppo scout “Augusta 1” (che riceverà dai commercianti un sostegno economico per affrontare il pellegrinaggio del Cammino di Santiago), attraverso la vendita di numerosi biglietti per l’estrazione finale, che avverrà nel corso dello spettacolo, di due ceste colme di prodotti offerti dalle attività locali (tra cui una borsa dipinta a mano da Rosanna Scarcella).

La serata, presentata da Mauro Italia, partirà poco dopo le ore 21 con l’inedita esibizione sul palco di schermidori augustani “in chiave di violino”, cioè degli atleti dell’Asd Scherma Augusta del maestro Gianni Cannata (che ha ideato l’iniziativa) con l’accompagnamento musicale dal vivo del giovane violinista augustano Giovanni Di Mauro. Poi spazio agli artisti di strada, dagli augustani Andrea D’Amico, in arte “Unnico“, insieme all’inseparabile cane “Spank“, e Martino Passanisi con il suo “Fire show”, agli ospiti del “Circo Ramingo“, che si esibiranno sul sagrato della chiesa Madre tra tessuti aerei, giocoleria acrobatica e la ruota Cyr. A fare da collante musicale, tra le esibizioni, sarà il trio degli Oversound.

La presidente del Comitato commercianti Augusta, Elvira Cappelleri, ci ha detto: “Il Comitato commercianti propone questi eventi in un periodo in cui rischia di prevalere la rassegnazione al quasi nulla. L’obiettivo è ripopolare il centro storico, invitando i nostri concittadini a riviverlo, e noi commercianti proviamo a dare l’esempio“.


Nessuna immagine trovata

In alto