Eventi

Al via la notte bianca dei commercianti nel centro storico di Augusta. “Mercatino e sapori sotto le stelle”, ecco il programma

AUGUSTA – Via Principe Umberto (tratto via Colombo-via Generale La Ferla) e via Roma (tratto via Megara-via X Ottobre) interdette al traffico e alla sosta veicolare questo sabato dalle 14 alla mezzanotte. I commercianti allestiranno i gazebo lungo la spina dorsale dell’Isola, tra via Colombo e via Generale La Ferla. Dalle 17 tutto pronto per l’evento, molto simile a una “notte bianca”, con l’apertura serale di numerosi negozi, ufficialmente chiamato “Mercatino e sapori sotto le stelle“.

A promuovere l’iniziativa è il Comitato commercianti Augusta, ancora una volta in campo per “ripopolare il centro storico“, fine perseguito e ribadito anche in questa occasione dai suoi aderenti, a partire dalla presidente Elvira Cappelleri. Nel mese di agosto, infatti, un solo evento pubblico si è svolto nel centro storico di Augusta, sempre ad opera di privati, il concerto “Yap we rock!” con Lorenzo Licitra offerto dal tenore Marcello Giordani e dalla sua accademia musicale (vedi articolo).

Per la “notte bianca” di questo sabato, i commercianti hanno trovato il sostegno della Cna di Augusta, presieduta da Fabio Cannavà, che parteciperà con uno stand.

Nel corposo programma, c’è la prima “sagra della bruschetta“, che si concretizzerà in più aree, tra vicolo San Lorenzo e via Roma, a cura di otto commercianti locali. Ai lati della piazza Duomo, i gazebo con i “sapori sotto le stelle“, per soddisfare tutti i palati grazie al contributo di alcune associazioni di promozione di prodotti tipici del siracusano. Mentre lungo i tratti interessati di via Principe Umberto e di via Roma saranno dislocati gli stand del “mercatino artigianale“.

Inoltre, sono in programma cinque postazioni per la musica dal vivo: nel vicolo San Lorenzo (duo Marino-Carracino dalle ore 18), in via Roma (The Grooving System dalle 20), all’altezza di via Limpetra (karaoke con Trovato dalle 18), di via Generale La Ferla (duo Prato-Sciuto dalle 18) e ovviamente in piazza Duomo (Ispiria dalle 21), dove si avvicenderanno dalle 19 scuole di danza e ballo locali, per la serata condotta da Mauro Italia.

La cosiddetta “oasi dell’arte” sarà invece concentrata nel tratto di via Principe Umberto tra via Limpetra e via Generale La Ferla, dove esporranno numerosi artisti locali e ci sarà anche un’esibizione di body painting. Mentre i fotografi dell’ “Augusta photo freelance” esporranno i loro scatti in un locale all’altezza di via Roma. Prevista anche una “oasi dei giochi“, nel tratto tra via Roma e via Limpetra, dedicata ai bambini, come il sorteggio di premi organizzato dai motociclisti del gruppo “Ghost bikers Augusta”.

(Foto in evidenza: repertorio)


Nessuna immagine trovata

In alto