Primo piano

Allerta meteo “arancione” anche per domenica, Augusta ha già sfiorato i 90 mm di pioggia

AUGUSTA – Il maltempo persiste sulla Sicilia orientale e in particolare sud-orientale. Quasi 90 mm di precipitazioni piovose cumulate ad Augusta, in meno di 48 ore tra giovedì sera e questo sabato sera, secondo le rilevazioni del Servizio informativo agrometeorologico della Regione (Sias): sarebbe il comune siciliano maggiormente interessato dai recenti fenomeni temporaleschi.

La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo “arancione”, cioè di “preallarme”, in provincia di Siracusa, per la giornata di domenica 14 ottobre, la terza consecutiva.

Quindi, secondo le previsioni di condi-meteo avverse nel bollettino della Protezione civile regionale, per domenica si attendono possibili precipitazioni “anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati o puntualmente molto elevati sulla Sicilia orientale”, oltre a venti “forti sud-orientali”.

Ricordiamo che questo sabato mattina ad Augusta le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse per decisione del sindaco, come avvenuto in diversi comuni del Catanese ma in controtendenza rispetto a quelli del Siracusano (vedi articolo).

(Foto in evidenza: generica)


In alto