News

Alunni del “Corbino” a lezione di legalità con la Guardia di finanza

AUGUSTA – Proseguono le lezioni di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva al 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi. Nella mattinata di sabato 4 novembre, gli alunni delle classi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, del plesso “Francesca Morvillo”, hanno incontrato la Guardia di finanza.

Dopo il benvenuto della dirigente scolastica, che ha sottolineato la grande valenza educativa e didattica di questi incontri, il capitano Danilo Nicotra, il luogotenente Rotoloni e il maresciallo Scalia della Compagnia di Augusta hanno spiegato ai giovani alunni quali sono i compiti del Corpo.

Quindi, avvalendosi di materiale multimediale prodotto dal centro studi della Guardia di finanza stessa, hanno illustrato le modalità di contrasto all’evasione fiscale, alla contraffazione e al traffico di sostanze stupefacenti. Sono stati proiettati video testimonianti l’impegno aeronavale e quello delle unità cinofile.

I militari hanno sottolineato quanto la conoscenza del territorio e la collaborazione dei cittadini sia importante. L’incontro ha avuto anche un momento dedicato all’orientamento, nel quale, rispondendo alle domande dei ragazzi, sono state esposte le caratteristiche e le prospettive della scuola militare.


In alto