News

Alunni della scuola primaria di Terravecchia “produttori” di olio per un giorno

AUGUSTA – La scorsa settimana le classi della scuola primaria “Terravecchia” dell’Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, alla presenza della dirigente scolastica Agata Sortino e di Nella Caputo, docente responsabile di plesso, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno preso parte alla giornata di raccolta delle olive dall’albero nel cortile della scuola. Il cortile che sarà oggetto di una riqualificazione come area verde di gioco e orto didattico.

Dapprima gli alunni hanno bacchiato l’albero di ulivo, grazie all’aiuto volontario di un gruppo di genitori, che hanno steso le reti e li hanno affiancati nella raccolta, con l’ausilio di piccoli rastrelli colorati. Le olive, sistemate nelle apposite cassette, sono poi state portate a un frantoio della zona, dove, grazie alla disponibilità dei proprietari, i bambini hanno potuto osservare il processo di trasformazione fino all’imbottigliamento del “loro olio”.

È stata un’esperienza che ha coinvolto attivamente tutti gli alunni, che tra qualche giorno potranno consumare una gustosa merenda a base di pane e olio, organizzata nelle classi in occasione della “Festa dell’albero“.


In alto