Eventi

Annunciata dal sindaco una manifestazione cittadina “contro la violenza”

AUGUSTA – Una manifestazione cittadina “contro la violenza“, fissata per la mattina di lunedì 26 febbraio, è stata annunciata attraverso un comunicato a firma del sindaco Cettina Di Pietro. Il raduno è previsto in piazza Unità d’Italia, alle ore 8,30, con successivo corteo che raggiungerà la piazza Duomo, “secondo un percorso da concordare con le forze dell’ordine e il comando dei vigili urbani” e con il coordinamento logistico dei volontari di protezione civile.

Come specificato nella nota di accompagnamento del medesimo comunicato, “alla luce dei recenti fatti di cronaca avvenuti nella nostra Città“, l’intendimento dell’amministrazione comunale promotrice sarebbe quello di sensibilizzare la pubblica opinione circa la necessità di prevenire il ripetersi di episodi di violenza tra giovani, come accaduto nell’arco dell’ultimo mese, e l’acuirsi del conseguente allarme sociale.

L’iniziativa nascerebbe, come espresso nel comunicato del sindaco Di Pietro, “a seguito dell’incontro con i rappresentanti della società civile, e della successiva discussione con i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori della città“.

La pur condivisibile iniziativa dell’amministrazione comunale, che invita gli “alunni delle scuole di ogni ordine e grado” e la “popolazione tutta“, suscita però qualche perplessità circa la scelta dei tempi, dal momento che il corteo si dovrebbe svolgere proprio nell’ultima settimana della campagna elettorale in corso e potrebbe essere oggetto di strumentalizzazioni e polemiche politico-elettorali.


In alto