PUBBLICITÀ ELETTORALE
Eventi

Arte e vela, il connubio nel 3° concorso artistico promosso da Marisicilia

AUGUSTA – Nell’ambito dell’annuale regata velica d’altura Marisicilia Cup, che prenderà il via nel mese di giugno, è stato organizzata dal Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con il Comune di Augusta la terza edizione del concorso artistico rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo livello del Comune di Augusta, ai licei artistici della provincia di Siracusa e Catania e al personale della Marina Militare in Sicilia.

Il tema di quest’anno riguarda “La Marina Militare e lo sport“, binomio inscindibile che rappresenta la sintesi etica dei valori che la forza armata trasmette ai propri militari. Lo sport ha un ruolo chiave nella formazione del personale, costituendo la base fondamentale per la formazione professionale. La vela, in particolare, è una disciplina che consente di sperimentare il “fare squadra”, reale possibilità di crescita per l’equipaggio che si mette alla prova. Spirito di squadra, dedizione, lealtà, passione e solidarietà sono concetti fondamentali per chi va per mare.

E infatti il concorso, rivolto agli studenti e non solo, sarà inquadrato all’interno dell’appuntamento velico annuale organizzato dal Comando Marittimo Sicilia e rientra tra le attività sviluppate al fine di promuovere la forza armata tra i giovani, avvicinandoli alla realtà della Marina Militare in Sicilia, nonché sensibilizzandoli ai valori che mare e navigazione possono trasmettere.

Alcuni dei lavori prescelti (nel formato 30×40 cm) saranno riprodotti come layout in largo formato, da applicare a scopo decorativo nella struttura frontale della palestra di Marisicilia “Armando Stampanone”. Invece il migliore tra i disegni artistici (di dimensione A4 e monocromatici) sarà utilizzato per la costituzione del bozzetto da riprodurre mediante un annullo filatelico speciale da emettere a cura delle Poste Italiane di Augusta in occasione della manifestazione nell’ambito dell’ “Open day” di Marisicilia.

La scadenza per la consegna degli elaborati è prevista per il 7 aprile mentre l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici è fissata per sabato 10 giugno presso gli stand espositivi allestiti all’interno del comprensorio di Terravecchia del Comando Marittimo Sicilia. La mostra, fruibile dai cittadini anche nella giornata di domenica 11 giugno, rientra tra le attività in programma durante l’ “Open day”, organizzato appunto in concomitanza con la regata velica d’altura Marisicilia Cup, giunta alla sua terza edizione.


PUBBLICITÀ ELETTORALE
In alto