Cronaca

Atto vandalico contro l’edicola dell’Addolorata, i cittadini si mobilitano

vandali-contro-edicola-madonnina-addolorata-augustaAUGUSTA – Nella mattinata alcuni residenti della zona tra via Roma e via X Ottobre avevano udito l’esplosione di un petardo più forte del solito, intorno alle ore 5. Questa mattina hanno potuto constatare che non si trattava di un petardo fatto deflagrare per strada da chi non si ferma neppure di fronte a un’ordinanza sindacale, ma di un vero e proprio atto vandalico contro un simbolo storico e sacro del quartiere.

Bersaglio di quest’ulteriore passo verso il degrado sociale e culturale è stata l’edicola votiva della zona contenente la statuetta che rappresenta l’Addolorata, culto prevalente dell’antica via del Calvario, attuale via Roma. L’edicola è documenta sin dalla seconda metà del diciannovesimo secolo e presenta a fianco una croce, anch’essa storica, denominata dei “tri cannuni“, poiché era posizionata al centro del bastione antistante su cui erano collocati, appunto, dei cannoni.

I vandali avrebbero utilizzato un mattone, rinvenuto questa mattina sul marciapiede, per rompere il vetro dell’edicola e poter piazzare il petardo accanto alla statuetta sacra, facendola deflagrare in mille pezzi.

È intervenuta sul luogo la Polizia, per i rilievi del caso. Nel frattempo, un gruppo di cittadini, superati la rabbia e lo sconcerto, ha già espresso la volontà di riacquistare la statuetta e ripristinare lo stato originario dell’edicola votiva, compatibilmente con i già previsti lavori sulla facciata dello stabile.

Cecilia Casole


Nessuna immagine trovata

In alto