Eventi

Augusta, alcol test gratuiti per i ragazzi questo sabato sera. Iniziativa notturna in piazza Duomo di Rotary-Rotaract-Interact

AUGUSTA – Si chiama “Un soffio per la vita. Se bevo non guido!” la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol che questo sabato sera vedrà i soci del Rotary club cittadino, presieduto da Antonio Roggio, insieme ai giovani dei club Rotaract e Interact, presieduti rispettivamente da Maria Paola Pinacchi e Vanessa Strazzulla, impegnati nella centrale piazza Duomo a partire dalle ore 23.

Saranno in particolare i giovani rotariani a proporre ai propri coetanei, all’uscita dai diversi locali serali che animano il centro storico, di sottoporsi riservatamente a un alcol test gratuito monouso per essere certi di potersi mettere alla guida dopo aver bevuto alcolici, senza correre alcun rischio per sé e per gli altri. Per garantire la riservatezza ai ragazzi consenzienti, sarà a disposizione anche un furgoncino nel quale effettuare il rapido test e sapere se si eccede il limite legale per la guida, fissato dal codice della strada a 0,5 g/l.

L’abuso di alcol è, purtroppo, un fenomeno in continua crescita, specialmente fra i giovanissimi, se si considera che un giovane su quattro tra i 15 e i 29 anni in Europa muore a causa dell’alcol, primo fattore di rischio di invalidità, mortalità prematura e malattia cronica nei giovani.

Questa attività di sensibilizzazione e prevenzione rientra nell’omonimo progetto distrettuale “Un soffio per la vita”, promosso dai distretti Sicilia-Malta di Rotary, Rotaract e Interact (quest’ultimo guidato dall’augustana Maria Virginia Pitari) sulla scorta dei riscontri positivi dell’iniziativa già svolta in passato dal Rotary nel Ragusano.

(Nella foto in evidenza: il cartellone sulla campagna “Un soffio per la vita” esposto questa mattina in piazza Duomo)


In alto