News

Augusta, allerta meteo arancione, comunicazione chiusura scuole arriva alle 6. Sindaco: “Mia comunicazione a uffici alle 23”

AUGUSTA – “Considerate le persistenti condizioni meteo avverse è stata disposta dal Sindaco la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna sabato 13 ottobre“. Questa la comunicazione di chiusura delle scuole per allerta meteo arrivata un paio d’ore prima della campanella (ore 6,11), attraverso il canale “Telegram” del Comune. Seguita un’ora dopo (ore 7,17) dal post sulla pagina facebook del Sindaco.

È noto dalle 16 di ieri che la Protezione civile regionale ha diramato per questo sabato, come già fatto per ieri, una nuova allerta meteo “arancione”, cioè di “preallarme”, anche per la provincia di Siracusa. Nel frattempo, tra pomeriggio e sera di venerdì, Augusta è stato il comune siciliano che ha registrato la maggiore quantità di precipitazioni cumulatecirca 65 mm, secondo le rilevazioni del Servizio informativo agrometeorologico della Regione.

Ma il sindaco di Augusta, già giovedì a mezzo social, aveva reso noto: “Ricordo che l’allerta meteo Arancione non implica la chiusura delle scuole“.

In molti comuni etnei, invece, scuole chiuse sia venerdì che questo sabato. Alla nuova allerta meteo “arancione”, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha deciso, “d’intesa con la prefettura e in accordo con gli assessori alla protezione civile e alla pubblica istruzione“, di disporre la chiusura delle scuole anche per questo sabato. Un’ordinanza anticipata tramite pagine social ieri sera (ore 22,40), “per permettere – ha motivato – al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare“.

Un preavviso più ampio di quello che hanno avuto personale delle scuole, studenti e relative famiglie di Augusta. Abbiamo interpellato il sindaco Cettina Di Pietro, che inizialmente non aveva disposto alcuna chiusura delle scuole, analogamente al sindaco del capoluogo siracusano tra gli altri, sui tempi della decisione e della relativa informazione alla cittadinanza. “Ho fatto la mia comunicazione agli uffici comunali alle ore 23, dopo aver assunto ulteriori notizie sull’evolversi della situazione meteo“, ci ha risposto.

Intanto dalla metà mattina di questo sabato, ha ripreso a piovere, seppure a intermittenza, sulla città.


In alto