News

Bullismo e cyberbullismo spiegati ad alunni e genitori, l’iniziativa al plesso “Morvillo” del “Corbino”

AUGUSTA – Si è svolto giovedì 11 gennaio nei locali del plesso “Morvillo” un’interessante lezione su “Bullismo e cyberbullismo” tenuta dallo psicologo Francesco Cannavà per gli alunni del secondo anno della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi.

L’incontro, programmato nell’ambito del progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, ha coinvolto non solo i ragazzi, ma anche i rappresentanti dei genitori.

Cannavà, psicologo ed esperto di problematiche adolescenziali, partendo dalla legge 71 del 2017, nella quale sono emanate disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo, ha poi parlato del fenomeno dando ai ragazzi consigli pratici su come affrontarlo. Ha inoltre messo in risalto quanto sia importante  il ruolo degli adulti (genitori/insegnanti) nel far sì che i ragazzi  si relazionino tra di loro, anche utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione ed i social, in maniera positiva.

Successivamente all’intervento di Cannavà, la mattinata è proseguita con la visione del film Diario di una schiappa, a cui sono seguite diverse dinamiche e lavori di gruppo.

Attiva ed interessata la partecipazione di alunni e genitori, con questi ultimi che hanno particolarmente gradito l’iniziativa.


In alto