Sport

Calcio a 5 amatoriale, il torneo estivo “Gollonzo” nella fase finale

AUGUSTA – Esattamente un mese dall’avvio e da questa domenica sera si giocherà per i due tabelloni finali del torneo di futsal amatoriale estivo “Gollonzo“, alla quinta edizione, chiamato “Gollonzo five”, e naturalmente in versione “squadre nazionali”.

Si è infatti conclusa nei giorni scorsi la fase a gironi con tredici formazioni iscritte, che ha visto emergere il cannoniere Sebastiano Lancia (Tunisia) con 20 reti, seguito da Giuseppe Spanò (Giappone) con 18 e dai fenomeni Diogo Teixeira e Angelo Creaco (Giappone), entrambi con 17 marcature. Le due squadre composte da migranti minori non accompagnati non hanno sfigurato e qualcuno dei giocatori si è già messo in evidenza, attirando le attenzioni di società locali.

Adesso il torneo, come di consueto, si sdoppia: le prime due classificate insieme alle due migliori terze si giocheranno il “Mondiale“, partendo dai quarti di finale; mentre, dopo uno spareggio tra le due peggiori ultime, le quattro squadre non qualificate disputeranno la “Tb Summer Cup“, a partire dalle semifinali.

Con le due finali previste per il 22 luglio, il tabellone del “Mondiale” vede Argentina-Senegal, Egitto-Perù (domenica 8 luglio sera), Giappone-Uruguay e Germania-Tunisia (martedì 10 luglio sera). Da quanto è emerso dalla fase a gironi, i favoriti restano i campioni in carica del Giappone, in particolare grazie ai due fenomeni del futsal nazionale Diogo e Creaco. Ma li insidia la solita Argentina, che fu sconfitta l’anno precedente ai calci di rigore. Possibili sorprese Uruguay e Germania.

La “Tb Summer Cup” si preannuncia altrettanto spettacolare, con cinque squadre, segnatamente Belgio, Brasile, Messico, Panama e Spagna, praticamente di pari livello.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto