Sport

Calcio a 5 amatoriale, l’Argentina alza al cielo la “Coppa del mondo” del torneo Gollonzo

AUGUSTA – Alla fine è l’ “Argentina” a sollevare la “Coppa del mondo” della quinta edizione di “Gollonzo“, il torneo estivo di calcio a 5 amatoriale, manifestazione sportiva che negli anni ha riscosso grande interesse di tifosi e appassionati, mettendo in mostra campioni affermanti della Serie A e giovani promesse del futsal. Tra giugno e luglio, 13 squadre partecipanti, 130 giocatori, 56 gare.

Nella serata dell’eclissi totale di Luna, venerdì 27 luglio, si sono disputate le due finali, quella del “Mondiale” appunto e quella della tradizionale “Tb Summer Cup”, giocata tra le cinque formazioni uscite dalla prima fase del “Mondiale”.

“Belgio”, squadra vincitrice della “Tb Summer Cup” nel torneo Gollonzo

Al “Mondiale“, l’Argentina ha trionfato in finale per 7 a 4 contro la Tunisia, quest’ultima sorpresa del torneo avendo eliminato squadre favorite come l’Uruguay. Mentre, poco prima, il Belgio ha vinto la “Tb Summer Cup” riuscendo a prevalere sul Brasile per 6 a 3.

Diversi i premi individuali assegnati nel corso della cerimonia conclusiva, svolta sullo stesso manto verde della struttura privata dello “Sporting Club”. Nel ruolo di cerimoniere Umberto Di Grande, ideatore del torneo insieme a Carmelo Intravaia, anche in questa edizione affiancati da Gabriele Zanghì.

Il premio di Capocannoniere del torneo è andato a Sebastiano Lancia (Tunisia), con 22 reti; Miglior portiere è andato a Claudio Cultrera (Uruguay); Miglior giovane ad Andrea La Ferla (Uruguay); Premio fair play all’Egitto; infine quello di Miglior giocatore del torneo a Peppe Passanisi (Argentina).

L’organizzazione ha espresso grande soddisfazione, commentando così: “È stato un torneo equilibrato, che ha fatto divertire tutti gli appassionati che lo seguono. Soddisfazione anche per aver vissuto in campo e fuori straordinari momenti di integrazione, grazie alla partecipazione dei ragazzi minori stranieri non accompagnati. Un ringraziamento particolare va, come ogni anno, agli sponsor che sostengono l’iniziativa e permettono di trascorrere un meraviglioso mese di sport e di amicizia“.


Nessuna immagine trovata

In alto