Sport

Canottaggio, per l’augustano Galoforo triplo argento ai campionati italiani under 23

AUGUSTA – A Corgeno, frazione di Vergiate (Varese), la scorsa domenica si è concluso anche il campionato italiano under 23, nel mese tricolore per la contea dei laghi varesini, e il talento augustano Sebastiano Galoforo ha completato il prezioso bottino di tre medaglie d’argento e un quinto posto.

Due medaglie d’argento Galoforo le ha vinte lo scorso 17 giugno a Varese ai campionati italiani assoluti nella specialità del “2 senza” pesi leggeri e nel “4 di coppia” pesi leggeri. La terza medaglia d’argento l’ha vinta proprio domenica 1 luglio nel “4 di coppia” under 23, collezionando inoltre un quinto posto nel “doppio” under 23 pesi leggeri.

Una gara valutativa per i prossimi campionati del mondo che si svolgeranno a fine luglio in Polonia e ai quali però l’augustano campione iridato di categoria 2017 non prenderà parte. La kermesse tra i laghi di Varese, massimo appuntamento per le tre categorie giovanili (ragazzi, esordienti, under 23), ha visto ai blocchi di partenza mille atleti provenienti da 113 società nazionali.

Dunque per Galoforo stagione conclusa, con un periodo di riposo nel quale pianificare la prossima stagione agonistica. L’obiettivo dell’augustano è porre le basi per un singolo che possa lottare alla pari con i più forti singolisti pesi leggeri italiani e conquistare, così, l’agognata convocazione per i prossimi campionati del mondo nel 2019.


In alto