- La Gazzetta Augustana - http://www.lagazzettaaugustana.it -

Capodanno in piazza Duomo ad Augusta, arrivano le ordinanze last minute

AUGUSTA – Tutto pronto per festeggiare il Capodanno 2018 in piazza Duomo, iniziativa intitolata “1° Capodanno danzante in piazza”. Dopo l’iniziale ordinanza sindacale che vieta agli esercizi commerciali la somministrazione di bevande alcoliche in bottiglie e bicchieri di vetro o latta durante e nelle ore a ridosso dell’evento, proprio questa mattina, 31 dicembre, il sindaco Cettina Di Pietro ha emanato ulteriori due ordinanze di divieto.

La prima per estendere il suddetto divieto di introdurre vetro o lattine in piazza Duomo e nelle aree limitrofe anche agli avventori, la seconda per introdurre il divieto anti-botti, seppure quest’anno limitato all’evento, per la sola notte di San Silvestro. Infatti dalle ore 19 di questa sera, 31 dicembre, fino alle ore 5 di domani, 1 gennaio, sono vietati lancio ed esplosione di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici nelle piazze Duomo e D’Astorga e nelle vie Principe Umberto, Roma, X Ottobre e Garibaldi. Le eventuali sanzioni previste per i trasgressori vanno da 25 a 500 euro. Sono state inoltre posizionate coppie di barriere New Jersey in via Principe Umberto, quali ulteriore misura di sicurezza dato l’attuale contesto internazionale.

La serata è patrocinata dal Comune e dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale, con il contributo di numerosi sponsor privati e di commercianti, tra cui il Comitato commercianti Augusta, ed è stata organizzata dall’associazione “Leonardo da Vinci”. Partirà alle ore 23 e si concluderà alle ore 3. I locali insistenti sulla piazza Duomo e nelle aree limitrofe resteranno aperti. È in programma un dj set con gli augustani Maurizio Cianchino e Gino Lazzari, in arte Dj Lazaru5.