Politica

Casuccio si dimette da capogruppo del M5s, ritorna Caruso

AUGUSTA – Si dimette da capogruppo del Movimento 5 stelle il consigliere comunale Roberto Casuccio. Era subentrato lo scorso settembre a Mauro Caruso, primo e fino a quel momento unico capogruppo pentastellato dall’insediamento del nuovo consiglio comunale avvenuto quasi tre anni fa, che adesso raccoglie nuovamente il testimone.

La scelta della dimissioni dal ruolo non sarebbe dovuta solo a questioni di rotazione politica ma anche ad asserite motivazioni personali. “Scaduto il termine di sei mesi dall’incarico ricevuto, seppur il gruppo mi abbia rinnovato la sua fiducia e invito a continuare – afferma in una nota Casuccio –, ho maturato la scelta di dimettermi da capogruppo consiliare del M5s. Tale decisione è maturata a seguito di un’attenta valutazione del modificarsi delle esigenze personali, prevalentemente legate alla necessità di essere frequentemente fuori sede. Pertanto, non pienamente nella disponibilità di poter adempiere gli obblighi doveri legati all’incarico“.

Il consigliere del M5s precisa: “Al fine di sgombrare il campo da retroscena e fantasiose supposizioni, nonché evitare sterili strumentalizzazioni, chiarisco sin da subito che non vi sono altre motivazioni al di fuori di quelle sopra addotte. C’è, invece, un giusto e costante confronto e la volontà di dimostrare ai cittadini e agli elettori che non siamo attaccati alle poltrone né a posizioni verticistiche di sorta. Cerco di impegnarmi nelle cose in cui ritengo di dare un valido contributo, altrimenti lascio fare ad altri. Ho profuso nello svolgimento dell’incarico il massimo impegno, ma in questo particolare frangente la responsabilità del ruolo non può essere assolta a tempo pieno, quindi il gruppo consiliare ha condiviso la scelta di Mauro Caruso come nuovo capogruppo“.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto