News

Concorso artistico-letterario “Ti racconto Augusta…”, premiati al “Ruiz” gli studenti dei comprensivi

AUGUSTA – Si è svolta lo scorso venerdì 2 febbraio, in aula magna, la premiazione del concorso artistico-letterario “Ti racconto Augusta…”, promosso dall’Istituto superiore “Arangio Ruiz”  e rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Il concorso ha avuto come obiettivo quello di promuovere nelle giovani generazioni il legame con la propria città, quindi, con le sue bellezze naturalistiche, artistiche e culturali.

Un pubblico partecipe e attento ha visto protagonisti gli istituti comprensivi “Corbino”, “Todaro”,” Costa” di Augusta e “Rizzo” di Villasmundo, rappresentati da alunni e genitori, insegnanti referenti e dalla dirigente del Corbino, Maria Giovanna Sergi.

In mostra c’erano tutti i lavori pervenuti, sia grafico-pittorici sia scritti, molto apprezzati dalla giuria che ha avuto il compito di esaminarli e di stilare una graduatoria. La docente Anna Belluso, facente le veci della dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, nel discorso di benvenuto ha, infatti, sottolineato il valore educativo del concorso che, oltre a mantenere vive l’identità cittadina, promuove tra i ragazzi la creatività e l’amore per la scrittura. A condurre la serata le docenti Tiziana Coppola e Stefania Anfuso, promotrici dell’iniziativa, coadiuvate dai quattro studenti rappresentanti di istituto Carmelo Firrincieli, Anna Di Franco, Gabriele Baudo e Alessia Pinto.

Da dx, la vincitrice Giulia Fazio con la prof. Letizia Mirabile

Quindi la premiazione dei vincitori: menzione speciale per un video fuori concorso a Luca Gianino, Samuele Stupia, Matteo Torre e Gabriele Triglia, classe 3ªA del “Todaro”; terzo posto per Ioana Stoica della 3ªB del “Corbino”, autrice di una poesia intitolata “Ad Augusta”; secondo posto per Sara Romeo della classe 3ªC della scuola “Todaro” per un’opera pittorica dedicata alle Saline e primo posto per Giulia Fazio della 3ªC del “Costa” con il suo racconto “La mia cartolina”, affiancato da un disegno che riproduce il percorso immaginato dall’alunna.

Graditissimi dal pubblico gli intermezzi musicali ad opera dei giovanissimi Paola Cardile, Federica Di Domenico e Vanesso Bontempo dell’associazione “Diapason” diretta da Giovanna Passanisi. La lettura dei brani vincitori è stata eseguita da Alice Bertuccio della VªA del Liceo delle Scienze applicate del “Ruiz”, stessa classe di appartenenza di Davide Cianchino, Giuseppe Greco e Luca Spinali, che hanno recitato “’A livella”.

La terza classificata, Ioana Stoica

Menzioni speciali


Nessuna immagine trovata

In alto