News

Concorso fotografico social per il recupero del tabellone di “benvenuto” ad Augusta, l’iniziativa di Rotaract e Interact

AUGUSTA – “FotografiAmo Augusta” è il titolo del contest fotografico “social” organizzato dai due club service giovanili RotaractInteract di Augusta, presieduti rispettivamente dalla ventiduenne Ylenia Leanza e dalla sedicenne Gaia Messina, che servirà in ultima istanza a raccogliere fondi per il recupero del tabellone sul muro di cinta dell’ex campo sportivo “Fontana”, recante la scritta “Benvenuti ad Augusta. Città di Domenico”, da alcuni anni squarciato e degradato.

Il concorso è stato già lanciato su facebook il 18 novembre scorso e terminerà il prossimo 30 novembre. Secondo quanto previsto dai promotori, i partecipanti al contest devono scattare una foto di un luogo o un paesaggio augustano, possibilmente poco conosciuto, e successivamente condividerla su facebook con l’hashtag #rotaractiAMOaugusta.

Le tredici foto originali che raggiungeranno il maggior numero di “like” sul social network verranno esposte in occasione di una mostra fotografica, con dettagli in via di definizione, e inserite in un calendario 2018 dedicato che i due club giovanili metteranno in vendita per un fine particolare.

Il ricavato della vendita sarà infatti devoluto al recupero del maxi tabellone di “benvenuto” posto all’ingresso di Augusta. Lo scopo che i giovani del Rotary hanno voluto affidare a questo service è la “rivalutazione della propria città“, oltre all’intento di “riaccendere nei cittadini l’amore per la fotografia nei propri luoghi“.

Sia lo scorso anno che quest’anno, un imprenditore locale aveva richiesto formalmente di potersi far carico delle spese per il ripristino, ma gli era stato risposto dall’ufficio competente che l’impianto pubblicitario risulterebbe “mai stato regolarizzato”. Nel frattempo è rimasto lì, degradato, e chissà che questa iniziativa dei club service giovanili non possa almeno sollevare ancora una volta la questione, trattandosi del biglietto da visita di Augusta.


In alto