News

Cortometraggi scolastici, premiata alunna augustana al festival catanese “Via dei Corti”

AUGUSTA – C’è anche un corto augustano alla terza edizione del Festival indipendente di cinema breve “Via dei Corti”, promossa dalle associazioni “Gravina arte” e “No_name”, in corso di svolgimento a Gravina di Catania, dal 13 al 17 dicembre. Patrocinata dal Comune e diretta dal  giornalista Cirino Cristaldi, l’edizione 2017 è dedicata a un tema molto delicato e attuale: “Ambiente e cambiamenti climatici”.

All’interno del Festival, sono previste mostre, proiezioni, retrospettive, presentazioni di libri, oltre alla proiezione di film di carattere narrativo, documentario o sperimentale e il Campus, che vede come protagonisti importanti registi, attori, produttori, scrittori ed editori. Ovviamente, non mancano i concorsi, con le sezioni: Concorso internazionale, Corti d’animazione, Film in Sicily, Documentari e Corti scolastici.

E ieri mattina, il Festival ha preso il via con il concorso dei Cortometraggi scolastici, che ha annoverato tra i finalisti corti provenienti da tutta Italia, dalle scuole siciliane a quelle del nord, tra cui Biella e San Donà di Piave. A quest’ultima sezione ha partecipato il 2° Istituto comprensivo  “Orso Mario Corbino” di Augusta, scuola diretta da Maria Giovanna Sergi.

In particolare il corto d’animazione intitolato “Differenziamoci”, prodotto dall’alunna Chiara Puglisi della 2ª C della scuola secondaria di primo grado, ha conseguito un importante risultato: gareggiando con corti prodotti da alunni di diverse scuole d’Italia, è riuscito a inserirsi tra i nove corti selezionati per essere premiati ed ha vinto il “Premio speciale per una scuola siciliana”. Il corto d’animazione realizzato dall’alunna del “Corbino” è stato frutto del percorso di educazione ambientale svolto a scuola ed è stato interamente prodotto dalla piccola regista, che ha anche realizzato con la sua chitarra la colonna sonora del video.


In alto