Sport

Crossfit, promessa augustana sfiora la vittoria alla Challenge di Siracusa

AUGUSTA – Disciplina relativamente recente legata al fitness, il crossfit è anche uno sport agonistico nato in California che ha preso piede in Italia. La scorsa domenica 10 dicembre, a Siracusa, si è svolta la seconda edizione della Challenge Crossfit Sicania, organizzata dall’Asd Sicania Sport, e una giovane atleta augustana, Elisabetta Salemi, ha sfiorato la vittoria finale, facendo suo il trofeo per la seconda piazza.

L’evento ha riunito atleti del mondo del crossfit provenienti da diverse zone della Sicilia, con i partecipanti suddivisi in quattro categorie, segnatamente beginners (debuttanti), scaled (intermedi), rx (professionisti), master rx +35 (professionisti over 35), che si sono sfidati in diverse gare ad eliminazione, ottenendo il punteggio più alto nei vari “wod” (allenamento del giorno).

La diciottenne Elisabetta Salemi, già atleta del Team Sosta, in meno di un anno ha appreso le tecniche di mobilitazione, resistenza e coordinazione e in poche settimane è riuscita, sotto le direttive e gli allenamenti dei maestri del boxe “Crossfitetna”, ad affrontare questa prima sfida sul campo. Grazie a temperamento, tenacia e a potenza ed esplosività naturali, Salemi è riuscita ad imporsi seconda nella categoria dei beginners, superando nettamente tutte le avversarie e conquistando il secondo posto, a un soffio dalla vittoria.

Soddisfatta della prestazione e di questa sua prima gara, la giovane augustana continuerà a cimentarsi nel crossfit. Un plauso arriva da parte del Team Sosta, guidato dal maestro augustano Francesco Sosta, che si trova in squadra una promettente atleta seppure in un ambito diverso dalle arti marziali.

Il crossfit si è imposto oggi anche in Italia come uno sport a livello agonistico vero e proprio. Gli allenamenti che si svolgono nei “boxe”, ovvero strutture attrezzate per svolgere gli esercizi, sono ad alta intensità e ad intervalli e comprendono esercizi che spaziano dal sollevamento pesi, a powerlifting, ginnastica e strongman.

(Nella foto in evidenza: prima da sx, Elisabetta Salemi)


In alto