Eventi

Dalla festa urbana alle terrazze di Brucoli, Sulidarte avvia un ciclo di incontri estivi

AUGUSTA – Dopo il successo di “Immaginario ronchi”, tema della prima edizione della “Festa urbana” che a fine maggio ha fatto scoprire e dato nuova vita ai ronchi del centro storico, l’associazione culturale “Sulidarte“, presieduta da Elena La Ferla, propone quattro appuntamenti letterari che si svolgeranno da luglio a settembre a Brucoli.

Il primo incontro si terrà lunedì 24 luglio e avrà ad oggetto la presentazione del libro Fork in the road. Cycling around Sicily, di cui è autrice l’augustana Daniela Petracca.

L’evento, che si terrà nella terrazza sulla baia di Brucoli del locale “Stravento” dalle ore 19, sarà ad ingresso libero e coinvolgerà i presenti in un momento destinato al racconto del viaggio in bicicletta della scrittrice, partita proprio da Augusta e arrivata, tra sapori e saperi, in una nota località della Sicilia occidentale. Le fotografie, le mappe del percorso e gli spunti gastronomici presenti nel testo verranno opportunamente definiti e raccontati dall’autrice durante la presentazione.

Daniela Petracca, che ha vissuto per lungo tempo a Londra, ha lasciato la capitale inglese per tornare alle origini e per dedicarsi a un mestiere, quello della guida turistica in bici, che le consente di alimentare la passione per la scrittura e per il viaggio. “Dovevo tornare in Sicilia per riscoprire quest’isola dal sellino della mia vecchia bicicletta”, afferma.

Il ciclo di appuntamenti estivi proposti da Sulidarte proseguirà con altre tre intriganti presentazioni letterarie, che avranno luogo in diverse terrazze panoramiche del borgo marinaro, martedì 8 agosto, venerdì 28 agosto e per concludere lunedì 11 settembre.

(Foto in evidenza: Giorgio Italia per La Gazzetta Augustana.it)


In alto