Salute & Benessere

Diabete, due mattine di screening gratuiti alla parafarmacia “Federico II” al Monte

AUGUSTA – Tornano le giornate di prevenzione del diabete con lo screening gratuito. Sono due le mattinate in programma ad Augusta, nella parafarmacia “Federico II” al Monte, in viale Epicarmo Corbino 41. Sabato 10 e lunedì 12 novembre, dalle ore 9 alle 13, verrà infatti eseguita la misurazione gratuita della glicemia a tutti coloro che lo richiederanno.

L’iniziativa locale si inserisce nel periodo dedicato alla prevenzione di questa patologia in tutta Italia, che va dal 5 al 18 novembre, a cavallo della ricorrenza, precisamente il 14, della Giornata mondiale del diabete, istituita ventisette anni fa dalla International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità in risposta all’aumento delle diagnosi di diabete. Sono infatti oltre 425 milioni le persone nel mondo che vivono attualmente con il diabete, di queste oltre 3 milioni in Italia.

La parafarmacia “Federico II” – rende noto – dispensa gratuitamente presidi per pazienti diabetici in possesso di piano terapeutico in corso di validità e tessera sanitaria. Per fornire ulteriori informazioni a coloro che parteciperanno alle due mattinate di prevenzione, affiancherà i farmacisti della struttura il medico specialista diabetologo dott. Nicola Limma.

Sarà possibile inoltre sottoporsi a un semplice questionario che indicherà il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. Tali iniziative mirano ad aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia, sostenere la rete delle persone colpite e promuovere il ruolo dei familiari nella gestione, cura e prevenzione.

La parafarmacia “Federico II” (vedi la pagina facebook per ulteriori informazioni) dà seguito, così, alle giornate di prevenzione del diabete promosse negli anni scorsi dagli stessi titolari, la famiglia Spasari-Limma, nella parafarmacia “Santa Lucia”, attiva nel quartiere Borgata in viale Italia 90.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

In alto