News

Due maestri augustani protagonisti del corso per direttori di banda a Nicolosi

AUGUSTA – Si è tenuto domenica scorsa, 22 ottobre, nella sala conferenze di una nota struttura alberghiera di Nicolosi, il concerto conclusivo del Corpo bandistico “Amici della musica” del comune etneo, per l’occasione diretto da dieci maestri provenienti da diversi comuni della regione, tutti partecipanti al primo corso per direttori di banda che si è svolto nel weekend.

Il corso, sostenuto dall’Anbima Sicilia, sezione regionale dell’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome, e patrocinato anche dall’Assessorato regionale al Turismo, ha visto protagonisti due maestri di banda augustani, Michele Netti e Carmelo Vinci. Netti, docente del corso, è apprezzato direttore e compositore, ormai noto nel panorama bandistico nazionale. Vinci è maestro della stessa banda musicale del comune di Nicolosi, composta da oltre quaranta elementi.

L’obiettivo del corso, come ci ha spiegato il maestro Vinci, è stato quello di incentivare i colleghi partecipanti all’approfondimento della tecnica sia teorica e pratica e alla conoscenza del repertorio, fornendo gli elementi indispensabili per guidare una banda musicale.

Presenti al concerto conclusivo il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, e l’assessore Letizia Bonanno, che si sono complimentati con il presidente del corpo bandistico comunale, Carmelo Mazzaglia per l’organizzazione e per l’iniziativa di alto spessore culturale, il presidente dell’Anbima Sicilia Ivan Martella, che ha evidenziato la funzione sociale che le bande musicali rivestono per i giovani nella società odierna.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare il variegato programma di colonne sonore, musica pop e originale, tributando ripetuti applausi sia ai maestri che si sono alternati alla direzione che ai componenti della banda cittadina.


Nessuna immagine trovata

In alto