News

È augustana la migliore locandina teatrale al festival di Carosino

AUGUSTA – L’augustano Danilo Riciputo è vincitore della prima edizione del concorso nazionale “Festival d’inchiostro” per il miglior manifesto teatrale, organizzato dalla Compagnia teatrale del Belvedere di Carosino, in provincia di Taranto, diretta da Davide Roselli, con serata clou al Teatro comunale di Carosino lo scorso sabato 29 aprile.

L’evento si inserisce per la prima volta nel consolidato “Teatro Festival” della cittadina tarantina e nasce dalla volontà di dare un riconoscimento al lavoro di chi nelle compagnie amatoriali italiane crea i manifesti per pubblicizzare gli spettacoli. L’opera premiata, sia dalla giuria tecnica che dal pubblico social, è la locandina della pièce Tango, Monsieur? per la Compagnia Redicuore di Augusta.

Alla serata della premiazione, patrocinata dal Comune di Carosino e con la collaborazione della Regione Puglia, Fita (Federazione italiana teatro amatoriale) e Fita Puglia, hanno partecipato in qualità di ospiti d’onore il maestro Enzo Garinei e l’attrice Luisa Moscato.

Riciputo ha voluto esprimere una serie di ringraziamenti, oltre al direttore artistico del concorso Roselli, all’attrice Anna Colautti, che lo ha rappresentato al festival, alle “quattro donne che insieme mi hanno trasmesso la giusta energia per trasferirla qui… in questa locandina“, ovvero Roberta Fuccio, Stefania Arena, Adriana Di Tommaso e Daniela Morello, infine a Patrizia Gula, “immensa grande donna, amica e regista che mi sostiene e grazie a lei questo manifesto ha preso vita“.

Si tratta di un successo, quello di Riciputo, sull’onda lunga dei numerosi riconoscimenti assegnati in questi anni alla compagnia teatrale Redicuore di cui fa parte.

(Foto in evidenza: Giuseppe Leone)

 


In alto