Elezioni politiche 2018

Elezioni politiche, l’augustano Pisani candidato al Senato con il M5s. Da 4 marzo a 4 marzo…

AUGUSTA – Adesso c’è l’ufficialità. L’ex primario di radiologia al “Muscatello”, Pino Pisani, 66 anni, è il candidato del Movimento 5 stelle al Senato nel collegio uninominale di Siracusa. Una scelta calata dall’alto, dato che non è passata per le “parlamentarie” online come avvenuto per gli aspiranti ai collegi plurinominali, e che premierebbe l’amministrazione pentastellata di Cettina Di Pietro.

Pisani, infatti, ne era stato vicesindaco con delega all’ambiente fin dall’insediamento, per poi presentare le clamorose dimissioni dovute “esclusivamente a motivi di salute“, come riferì attraverso il suo profilo social. Pisani è stato, pochi mesi dopo (agosto 2016), nominato “esperto del sindaco” sulle problematiche legate a salute e sanità, a titolo gratuito, mantenendo una sua visibilità all’interno del M5s cittadino.

Per ironia della sorte, confermò quelle dimissioni proprio il 4 marzo 2016, tra lo sconcerto del corpo elettorale che gli aveva tributato ben 830 preferenze al consiglio comunale, quasi il doppio dell’attuale sindaco pentastellato. Adesso spera, con i favori dei pronostici rispetto alle coalizioni partitiche contendenti il seggio, che il prossimo 4 marzo 2018 il corpo elettorale del collegio uninominale interprovinciale (Siracusa-Ragusa) gli consenta l’accesso al Senato della Repubblica.


In alto