Hobby & Hi-Tech

Fasi finali del torneo di calcio a 5 “Euro Gollonzo”, il tabellone e le sorprese

AUGUSTA – È il torneo di calcio a 5 amatoriale più atteso dell’estate, organizzato dagli speaker di Radio Musmea Umberto Di Grande e Carmelo Intravaia, giunto alla sua terza edizione e, per la concomitanza con i campionati europei di Francia, quest’anno in versione “europea”. “Euro Gollonzo” ha chiuso la prima fase a gironi, a cui hanno partecipato ben sedici squadre, e riparte dai quarti di finale, svelando sia il tabellone del torneo principale che quello riservato alle formazioni non qualificate, che mette in palio la “Tb Summer Cup”.

Nella struttura sportiva dello “Sporting Club”, dove ha luogo il campionato, le emozioni e le sorprese tra le 48 gare già disputate non sono mancate. A guidare la classifica cannonieri è Davide Spampinato (Belgio), autore di 22 reti, seguito da Luca Palazzo (Galles) con 16 reti e da Francesco Corallo (Irlanda del Nord) con 14 reti. Dall’attacco alla difesa, i portieri meno battuti del torneo: Giovanni Siciliano (Romania), 14 reti subite, Stefano Fichera (Belgio), 15 reti subite, Alessandro Costanzo (Galles), 18 reti subite. Come migliori giocatori della fase a gironi, l’organizzazione ha indicato Michel Sparagnini (Francia), Leandro Emanuele (Islanda) e Sebastiano Lancia (Romania). Mentre, tra i giovani emergenti, sono stati selezionati Davide Sinnonio e Tomas Glietti (Eire), entrambi classe 2002, e Francesco Di Benedetto (Francia), classe ’94.

Per quanto riguarda il tabellone principale di Euro Gollonzo, scorrendo gli accoppiamenti dei quarti di finale, si apprende che la prima sfida sarà Galles – Germania (venerdì 8, ore 21), ovvero le due squadre rivelazione della prima fase. Poi il quarto di finale tra Irlanda del Nord e Francia (lunedì 11, ore 20). Infine altri due big match, con Belgio – Romania (martedì 12 , ore 21), le due formazioni che finora hanno segnato di più, rispettivamente 48 e 46 reti, e con Islanda – Italia (mercoledì 13, ore 21).

Sul fronte delle otto eliminate, che si giocheranno la Tb Summer Cup, Bosnia – Albania (venerdì 8, ore 22), Russia – Eire (lunedì 11, ore 19), il big match Svezia – Slovacchia (martedì 12, ore 20) e Croazia – Portogallo (mercoledì 13, ore 19).

Domenica 17 e martedì 19, dalle ore 20 alle 22, si disputeranno le semifinali dei due tornei, venerdì 22 ore 21 la finale della Tb Summer Cup e domenica 24 ore 21 la finale di Euro Gollonzo, solo dopo una grande sorpresa.

Si giocherà un triangolare amichevole di calcio a 7, nelle due ore che precederanno la finalissima, a cui prenderà parte la selezione di ex professionisti chiamata All Star Italia ’90, capitanata dall’indimenticato Totò Schillaci.


In alto