Eventi

Festeggiamenti di San Domenico, il Corteo storico medievale del “Principe di Napoli” torna venerdì 18

AUGUSTA – Si svolgerà venerdì 18 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Domenico, la 9ª edizione del Corteo storico medievale, nell’ambito del progetto “Alla corte di Federico II di Svevia”, del 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, promosso dalla dirigente scolastica Agata Sortino, con il patrocinio del Comune di Augusta.

Seguendo il labaro dell’Istituto, alunni, docenti e genitori, in costumi medievali, si muoveranno in corteo e, al suono dei tamburi, realizzeranno diverse performance in luoghi significativi del centro storico dell’isola.

Sin dalle ore 17, in attesa dell’arrivo del Corteo nella centralissima piazza Duomo, la cittadinanza potrà assistere ad una partita di scacchi medievali, che sarà proposta dai piccoli alunni dell’istituto, accompagnati dal suono dell’orchestra dei flauti degli alunni del 1° Istituto comprensivo “G.M. Columba” di Sortino.

Il Corteo storico partirà dal lungomare Paradiso alle ore 17,30 e, percorrendo via Eroi di Malta, via Adua, piazza Risorgimento e via Principe Umberto, farà una breve sosta in piazza Duomo, per poi raggiungere piazza Castello, dove gli alunni, preparati dai docenti dell’istituto, proporranno varie coreografie che si concluderanno con l’esibizione del gruppo degli sbandieratori dell’istituto.

(Nella foto di repertorio: Corteo storico medievale del 2016)


In alto