Hobby & Hi-Tech

Gioco online: variazioni, cambiamenti e anticipazioni per il 2017

Il mondo del web cambia in maniera abbastanza frenetica e vorticosa. È davvero difficile restare al passo con i tempi, anche per chi è addetto ai lavori. Tuttavia, ci sono degli appuntamenti fissi da seguire per gli estimatori e per i curiosi che possono fornire il punto della situazione fino a creare una vera e propria mappatura, come una sorta di cartina tornasole che possa tornare utile a chi si trova a dover fare delle scelte per quanto riguarda il settore del gaming.

La frammentarietà del mezzo tecnologico, così come il reale utilizzo, rendono necessario avere le idee chiare su quello che viene definito un business particolarmente profilato e specializzato.

A tal fine bisogna in primo luogo stabilire le dovute differenze tra fruitori e utenti e comprendere il tipo di utilizzo che fanno della rete. Un primo distinguo è possibile, ad esempio, tra chi utilizza smartphone e altri strumenti tecnologici come tablet e chi invece accede a internet in maniera più tradizionale, ossia da pc fisso o portatile. In fondo però ciò che conta è il fine.

L’uso che facciamo dei social network, e di Facebook in particolare, sta modificando i rapporti umani? Questa teoria è alla base di alcuni studi condotti dalle principali università americane che studiano abitudini e comportamenti di uomini e donne che fanno un utilizzo massiccio dello strumento. Non solo Facebook, ma anche Instagram, Pinterest e Twitter, quindi i principali social, che ormai un po’ tutti utilizziamo per comunicare con amici, parenti o solo per raccogliere informazioni o per lavoro. Veniamo perciò a sapere che Facebook rivolgerà la sua attenzione su tv e su eventi live, come ha già programmato Twitter, in ottica di eventi sportivi da trasmettere in diretta streaming.

Con Messenger e Whatsapp – le due principali applicazioni per chattare – vengono condivisi oltre 65 miliardi di messaggi in un arco temporale di 24 ore. Quindi il bisogno di condivisione e di comunicazione è alla base dell’essere umano, è stato detto in tempi recenti. Proprio come è importante avere momenti di svago e di relax, visto che il vivere odierno ci impone ritmi e stili di vita molto stressanti.

Di conseguenza, temi come la connettività globale, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale sono diventati sempre più discussi e attuali, e, al contempo, i principali media tradizionali hanno riportato l’attenzione verso il gioco online.

Con la voglia di casinò sempre più diffusa online, troviamo il posto ideale per lo svago divertimento e relax dal vivere odierno. Le stime relative ai primi mesi del 2016 parlano piuttosto chiaro: si è in effetti registrata una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, che avevano segnato un calo in questo settore. Da una parte il bisogno di giocare come formula anti stress e dall’altra il largo utilizzo da parte degli utenti di smartphone, tablet e pc portatili. Un ritorno al gioco digitale per gli utenti italiani, che segna in modo abbastanza evidente come anche nel Belpaese si sia investito nel settore dei casinò online negli ultimi tempi. I dati registrati dimostrano che il 2016 può chiudersi con un aumento piuttosto significativo e che lascia buone speranze anche per l’anno che verrà.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

In alto