Eventi

Giornata della donna ad Augusta. Nuovo evento dei commercianti con mercatini, arte e “sbaratto”

AUGUSTA – “Il valore delle donne” è il nome del nuovo evento promosso dal Comitato commercianti Augusta che si svolgerà domani, giovedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne. Nel centro storico, da via Principe Umberto sino a via Generale La Ferla, dalle ore 16 alle 22, con le attività aderenti che resteranno aperte fino alla conclusione, i cittadini avranno modo di partecipare a una iniziativa che ha registrato quasi cinquanta adesioni, tra associazioni cittadine che operano nel campo sociale, esperti dell’artigianato e vari artisti locali.

Una giornata inizialmente pensata per proporre l’esposizione di prodotti artigianali poi divenuta anche l’occasione per creare un vero e proprio mercatino. Previsti numerosi stand di creazioni di cucito, ricamo, uncinetto, bijoux, riciclo, tutti al femminile. Inoltre, esposizioni artistiche di pittura e fotografia. A cura dell’Asp, ci sarà anche un punto informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce per la lotta contro i tumori. Nell’arco della giornata, anche l’intrattenimento musicale.

Da sempre ho guardato a questa giornata non come una festa ma come una commemorazione, da qui nasce il titolo dell’evento: il valore delle donne”, ci ha riferito la presidente del Comitato commercianti, Elvira Cappelleri.

Alcuni commercianti allestiranno uno stand dinanzi ai propri negozi per il cosiddetto “sbaratto”, cioè la vendita di vecchie collezioni a poco prezzo. Verrà effettuata l’estrazione a sorte dei premi messi in palio dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa, fra cui cesti regalo. L’acquisto dei biglietti per partecipare al sorteggio è, come ha sottolineato Cappelleri, “un modo per sostenere le spese della manifestazione”.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto