Eventi

Giornata mondiale del diabete e “DiaDay”, test glicemia gratuiti nelle farmacie

AUGUSTA – “1 milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. 1 milione e mezzo di italiani soffre di diabete ma non segue correttamente la terapia. Il diabete non deve essere sottovalutato: diagnosi precoce e rispetto della terapia sono fondamentali per contrastare le complicanze della malattia“. Così la Federfarma ha lanciato la nuova edizione della campagna “DiaDay“, le giornate di prevenzione del diabete con test gratuiti nella farmacie aderenti (vedi lista ad Augusta).

L’iniziativa è in corso, dal 12 al 18 novembre, e ha visto nel 14 novembre il clou, data in cui si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una malattia grave e diffusa la cui prevalenza, secondo l’Oms, è in continuo aumento.

Nel 2017, la prima campagna di prevenzione del diabete ha prodotto risultati importanti: 160 mila cittadini hanno potuto fare un test gratuito in farmacia e, tra questi, 4.400 hanno scoperto di essere diabetici e oltre 19 mila prediabetici. Queste persone hanno potuto quindi iniziare a curarsi subito o prendere contromisure per evitare il sopraggiungere della malattia.

(Foto in evidenza: generica)

 


In alto