Eventi

Giornata mondiale della filosofia, “Nuova acropoli” lancia tre iniziative. Tavola rotonda sull’amicizia al Circolo Unione

AUGUSTA – Ricorre oggi la Giornata mondiale della filosofia, creata dall’Unesco e celebrata ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre, e ben tre iniziative ad Augusta seguiranno tale data, promosse, anche quest’anno, dalla sezione locale dell’associazione culturale “Nuova acropoli“. Il tema scelto è quello dell’amicizia.

La prima è fissata per sabato 17 novembre alle ore 18, nella sede associativa di viale Italia 262, e vede una conferenza dal titolo “Viaggio nel mondo dell’amicizia“, nella quale il valore dell’amicizia che ha da sempre accompagnato e ispirato l’uomo sarà esplorato nelle sue molteplici sfaccettature, partendo dalla mitologia con “Epopea di Gilgamesh”, passando dai racconti di Tolkien con “Il Signore degli anelli” e di Hesse con “Demian”, arrivando fino ai giorni nostri con la storica amicizia dei magistrati anti-mafia Falcone e Borsellino.

Sabato 24 novembre alle ore 18, al Circolo Unione di Augusta, in piazza Duomo 5, il secondo evento con una tavola rotonda intitolata “I tre volti dell’amicizia”, con tre ospiti tecnici quali relatori: la dott. Barbara Bonomo, psicologa clinica e psicoterapeuta, la prof. Ornella Spina, docente di disegno e storia dell’arte al Liceo “Megara”, e la presidente della sezione locale di “Nuova acropoli”, la prof. Adriana Pricone. A seguire ci sarà il “Concerto degli Ensemble Chromè”, con brani dalla musica classica alla musica contemporanea sempre sul tema dell’amicizia.

Infine giovedì 29 novembre alle ore 18 e alle ore 20, nella sede dell’associazione, sarà presentato il “Corso di filosofia attiva, per apprendere ad essere costruttori di sé stessi e del mondo, ispirati dagli insegnamenti temporali della filosofia orientale e occidentale“.

(Nella foto di repertorio: Adriana Pricone nella sede di “Nuova acropoli”)


In alto