Politica

Giunta Di Pietro, presentati vicesindaco e nuovo assessore

AUGUSTA – A una settimana esatta dalle dimissioni per motivi di salute del pentastellato Pino Pisani da vicesindaco e assessore all’Ambiente, si sciolgono le riserve sul nuovo ingresso nella giunta Di Pietro. La sera delle dimissioni il Sindaco commentava: “Già da qualche giorno mi aveva confidato la sua necessità di abbandonare il suo ruolo ma, sempre per il suo spirito di lealtà, ha atteso che trovassimo un degno sostituto“.

Così, è stata convocata una conferenza stampa, presso il salone di rappresentanza del Municipio, per questo venerdì mattina, in cui sono stati presentati vicesindaco e assessore all’Ambiente, lasciando intendere anche nel comunicato di convocazione della stessa che le deleghe sarebbero state disgiunte.

Confermando le previsioni, il Sindaco in apertura d’incontro ha annunciato che ricoprirà la carica di vicesindaco l’attuale assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico Giuseppe Schermi, il bancario catanese, attivista del M5s, già al lavoro fin dall’insediamento della Giunta. Quindi diverrà ancor più centrale la sua figura all’interno dell’Amministrazione.

La sorpresa sta nel nome del nuovo assessore all’Ambiente, con deleghe ulteriori alla Protezione civile e Mobilità. Si chiama Danilo Pulvirenti, anch’egli catanese, chimico e consulente ambientale trentacinquenne, già presidente dell’associazione “Rifiuti zero Sicilia”.

Contestualmente si è operata una redistribuzione delle rubriche rimanenti, aggiungendo le Attività cimiteriali alle competenze dell’assessore Roberta Suppo e la Sanità a quelle dell’assessore Mary Giovanniello.


In alto