Hobby & Hi-Tech

Internet e il gioco online come trend topic dell’estate 2016

Facciamo un piccolo ripasso e un punto della situazione su che cosa ha caratterizzato maggiormente l’estate 2016. Possiamo archiviare ormai la bella stagione del 2016 con una riflessione tecnologica che interessa il nostro voler essere online 24 ore su 24. Lo svago, il divertimento, e il relax sono parte integrante e determinante dell’estate. Il divertimento in genere è uno degli elementi cardine per questa stagione climatica. Quello che il gioco online è capace di assicurarvi in maniera costante e duratura.

Non è solo una questione legata ai social network e nemmeno alla diffusione capillare e proliferazione di informazioni, news che spesso non vengono nemmeno controllate, a livello di veridicità. Stiamo parlando di un settore, quello del gioco e dell’intrattenimento che muta e cambia le sue regole di giorno in giorno. Abbiamo oggi più utenti attivi su tablet, smartphone e cellulari evoluti? Bene, questo vuol dire che dobbiamo essere capaci di dare agli utenti quello che stanno cercando: ovvero app e software dedicati al gioco e capaci di girare su smartphone con sistema Android o iOS.

Questa è davvero una nuova rivoluzione digitale, e nel nostro Paese, pur arrivando con qualche anno di ritardo è ormai una costante, per milioni di utenti, follower e giocatori virtuali. Tutti hanno potenzialmente libero accesso a una fonte inesauribile di informazioni, e questo ha cambiato radicalmente l’approccio con cui un utente si interfaccia con un determinato dispositivo, sia esso mobile o fisso. I più ricettivi sono senza dubbio proprio i giovani, ovvero i cosiddetti nativi digitali. Si tratta di una nuova leva di utenti, nati dopo la metà degli anni novanta, che da sempre conoscono la tecnologia digitale, e in particolare la rete.

Da questo fatto possiamo poi arrivare a dire che oggi ci sono sempre più persone che vivono e lavorano proprio grazie al web. Proprio in questa cornice si inserisce bene il gioco digitale e tutto quello che riguarda e interessa da vicino casinò online, betting e gambling. In un primo momento c’era stata una vera e propria demonizzazione di questo strumento. Tuttavia i nuovi governi hanno deciso di non uccidere la gallina dalle uova d’oro, e hanno fatto bene. Chiaramente bisogna fare una distinzione tra utenti, giocatori e persone curiose pronte a rischiare qualche euro per tentare la sorte sui casinò online. Siamo infatti già nella fase in cui in tanti sono disposti a correre questo tipo di rischio e di sensazione. Stiamo parlando di un tipo di logica per giocare con voglia di vincere che è capace di attirare una fascia sempre più ampia di utenti attivi e pronti al rischio e al gioco. In Italia attualmente il volume d’affari del gioco online è considerato un settore in rapida espansione, visto che questo tipo di industria si sta rivelando tra le più competitive del momento. Non è un caso se i Google trends del momento ci dicono che casinò online e slot machine sono i principali trend topic del momento.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

In alto