Eventi

Marcello Giordani presenta il nuovo cartellone estivo per Augusta. Chiusura con Lorenzo Licitra ad agosto in piazza Duomo

AUGUSTA – È stata presentata questo pomeriggio la seconda edizione di “Augusta in musica“, il cartellone estivo di eventi musicali che il tenore Marcello Guagliardo-Giordani offre ancora una volta alla Città. Nell’elegante salone del Circolo Unione, presieduto da Gaetanella Bruno, con cui prosegue la sinergia, ha moderato la conferenza stampa di questo pomeriggio la giornalista Michela Italia, introducendo poi l’intervento del celebre tenore augustano.

Tre date nelle quali torneranno protagoniste le eccellenze musicali dell’accademia Yap (Young artist plus) di Giordani, per vivacizzare nella stagione calda il centro storico e arricchire di un grande evento il borgo marinaro di Brucoli.

La serie di concerti prende il via giovedì 28 giugno alle ore 19 al Circolo Unione con un pomeriggio musicale dal titolo “Giovani Yap in concerto“. Si esibiranno infatti gli allievi delle classi di pianoforte (docenti Rosy Messina e Francesca Bari), clarinetto (Antonietta Salanitro), coro voci bianche (Rosy Messina) e canto moderno (Mariella Arghiracopulos e Giorgia Fazio).

Secondo appuntamento venerdì 20 luglio alle ore 21, quando sarà la volta del “Live street music” a Brucoli: un pot-pourri di musica, canto classico e moderno con sorprese, flashmob e coinvolgimento del pubblico.

La grande sorpresa arriverà domenica 12 agosto alle ore 21 in piazza Duomo, con un concerto dal titolo evocativo “Yap we rock”, un viaggio musicale tra note e suggestioni emozionali con la partecipazione straordinaria del cantante Lorenzo Licitra, che duetterà con il tenore Marcello Giordani, per l’occasione performer di musica nazionalpopolare. Ad esibirsi saranno gli allievi Yap accompagnati dall’omonima band, davanti a una piazza che questa volta non prevede sedie, come si addice a un concerto pop.

Il ventiseienne ragusano, protagonista di una svolta artistica proprio dalla lirica al pop, lo scorso dicembre ha vinto l’undicesima edizione del talent show musicale X Factor, in onda su Sky uno, conquistando alla fine i quattro “giudici” del format televisivo (Maionchi, Agnelli, Fedez e Levante) e da subito i telespettatori (in un’edizione che già prima della finale aveva registrato 25 milioni di televoti e che si è rivelata la più vista di sempre del format).

La cultura è un diritto di tutti i cittadini. Negli anni scorsi abbiamo accontentato gli amanti della lirica, quest’anno vogliamo accontentare un pubblico diverso“, così Giordani ha motivato la scelta artistica per l’evento conclusivo. Sulla partecipazione straordinaria di Licitra ha aggiunto: “Sono molto fortunato, perché tutte le volte che chiamo questi amici non mi dicono mai di no, e non se lo fanno ripetere neanche una volta di venire miei ospiti, gratuitamente“.

Come un ideale seguito dei festeggiamenti, particolarmente partecipati e apprezzati, in onore del patrono San Domenico, frutto delle donazioni di cittadini, commercianti, imprese del territorio, tocca, ancora una volta, a Marcello Giordani e alla sua Yap donare un’anima all’estate augustana.

(Nella foto in evidenza, da sx: Cettina Messina, Marcello Giordani, Michela Italia)


Nessuna immagine trovata

In alto