Cultura

Marcello Veneziani ad Augusta presenta “Imperdonabili”, atlante di illustri anticonformisti del pensiero

AUGUSTA – A un anno esatto dalla presentazione della sua recente produzione, Alla luce del mito, Marcello Veneziani è tornato ad Augusta, ospite del Circolo Unione, per illustrare la seconda edizione del suo saggio sugli Imperdonabili (Marsilio editore), una sorta di atlante di illustri “irregolari” del pensiero.

L’apertura dell’evento di venerdì pomeriggio, promosso dal giovane Marco Failla in collaborazione con la locale libreria Mondadori, è stata affidata alla presidente del sodalizio, Gaetana Bruno, mentre l’autore è stato introdotto con spunti e osservazioni penetranti da Luigi Amato, professore ordinario di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Marcello Veneziani ha tratteggiato alcuni dei cento ritratti di letterati, filosofi e giornalisti che hanno accompagnato, segnato e formato la sua biografia intellettuale: da Dante a Machiavelli, da Hegel a Nietzsche, da Spengler a Gentile, da Gramsci a Marinetti, da Evola a Pound e Mishima, da D’Annunzio a Wilde, da Volpe a De Felice e Del Noce, da Flaiano a Longanesi, da Montanelli a Fallaci, da Pasolini a Eco.

Personaggi e percorsi variegati, complessi, spesso lontani e contrapposti, ma tutti accomunati da un intelligente e coraggioso anticonformismo che li ha portati a non essere quasi mai contemporanei, avendo alcuni valorizzato il passato ed altri precorso il futuro. Il libro, secondo l’autore, costituisce un omaggio, in termini di gratitudine, ad autentici giganti del pensiero che aiutano a riflettere, capire ed interpretare presente e passato, fuori dagli schemi del “politicamente corretto” e del “pensiero unico” dominante.

Veneziani, giornalista e scrittore, ha fondato e diretto varie riviste, ha scritto per diverse testate (Il Giornale, La Repubblica, La Stampa, L’Espresso e Panorama) e attualmente è editorialista del quotidiano Il Tempo. Decine le sue pubblicazioni, che ne fanno uno degli intellettuali più prolifici e apprezzati del panorama italiano.


In alto