News

Marina militare, cambio al comando di Comforpat: il 25 la cerimonia

AUGUSTA – Lunedì 25 settembre, alle ore 12, sulla banchina “Tullio Marcon” di Augusta, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (Comforpat) tra il contrammiraglio Alberto Maffeis (cedente) e il contrammiraglio Andrea Cottini (accettante).

Il contrammiraglio Maffeis lascia il Comando di Comforpat dopo circa diciotto mesi di intensa attività, per assumere il Comando in mare dell’Operazione “Mare Sicuro”. Il contrammiraglio Cottini proviene da Taranto, dove ha ricoperto l’incarico di comandante della stazione navale.

La cerimonia di avvicendamento sarà presieduta dal comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano.

Il Comando delle Forze da pattugliamento è stato costituito ad Augusta nell’ottobre del 1999 rilevando, di fatto, lo storico Comando Flottiglia corvette, attivo fin dal 1926. La forza complessiva del comando navale è di circa 1.100 uomini e donne. È attualmente costituito da due squadriglie navali, per un totale di 12 unità, che costituiscono una componente navale di alta valenza operativa, al servizio della sicurezza marittima.

(Nella foto di repertorio l’avvicendamento al comando dell’operazione “Mare Sicuro”)


Nessuna immagine trovata

In alto