News

Musica protagonista al “Ruiz”, tra intenditori, testimonianze ed esibizioni di talenti

AUGUSTA – Il 2° Istituto superiore “Arangio Ruiz” di Augusta ha aderito nei giorni scorsi all’iniziativa del Miur “Nessun parli…”, volta a favorire l’apprendimento pratico della musica nelle scuole, ufficialmente riconosciuta come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studente.

È stata riservata al tema l’assemblea mensile di novembre, con il titolo “What’s your music?“, organizzata dalla docente Rosanna Bellistrì e dal comitato studentesco. Un’occasione che gli alunni non si sono lasciati sfuggire l’occasione di esprimere, con il canto, la danza, la musica e la recitazione, la creatività insita nella loro giovane età. In particolare si sono esibiti gli studenti Emilio Colella, Gabriele Baudo, Mirko Di Grande, Enrica Tefa, Davide Cianchino, Marina Manzella, Paola Cardile, Ilenia Falco e Marco Fanelli.

Ospiti d’eccezione della giornata due ex alunni musicisti, Daniele Catanzaro e Giovanni Di Mauro, e due intenditori di musica, Maurizio Cianchino e Angelo Pasqua. Entrambi hanno raccontato agli studenti la loro passione per la musica, invitandoli a non sottovalutare quest’arte, data la sua grande valenza formativa.

Infine si sono esibiti due giovani talenti augustani, Salvatore Maglitto e Michele Guagliardo, che con la loro bravura hanno dimostrato come la passione e l’impegno possano condurre ad alti livelli di professionalità.

Il progetto ministeriale “Nessun parli…”, così declinato dall’istituto, permetterà di raggiungere diversi e importanti obiettivi, dalla diffusione della cultura musicale, alla valorizzazione di alcune eccellenze del territorio, alla crescita della consapevolezza e autostima degli alunni.


Nessuna immagine trovata

In alto