Politica

Nel giorno della “Festa dell’albero”, l’assessore all’ambiente annuncia prossime iniziative

AUGUSTA – Oggi è la “Festa dell’albero“, storica campagna di Legambiente rivolta alle scuole, e l’assessore all’Ambiente, Danilo Pulvirenti, riferisce dell’organizzazione di una serie di attività per riportare al centro dell’attenzione gli alberi e il loro ruolo cruciale.

Rende noto che a partire dalla settimana prossima verranno effettuate le potature degli alberi della villa comunale e di alcuni alberi delle scuole, e che pertanto sarà necessario modificare temporaneamente la viabilità chiudendo alcune strade cittadine ai fini dell’esecuzione dei lavori in sicurezza.

Inoltre, in collaborazione con gli istituti comprensivi, oltre ad aver fatto installare diverse compostiere in legno, ancora da attivare, l’Assessorato ha individuato delle aree all’interno degli istituti stessi dove si metteranno a dimora alcune piante autoctone concesse dalla Forestale, nell’ambito del progetto nazionale “Un bosco per la città“.

L’assessore Pulvirenti afferma: “Altri passi in avanti verso il miglioramento del decoro urbano, attraverso la corretta gestione di una delle risorse più importanti che esistono, gli alberi, che forniscono ossigeno puro nelle nostre città, bloccano l’inquinamento atmosferico e catalizzano l’acqua sia attraverso i rami che attraverso le radici. Una risposta concreta ai tanti incendi che devastano il territorio siciliano durante l’estate, con l’augurio che queste attività possano diventare continue. Ringrazio tutti gli attori di queste iniziative che fanno diventare più bella la città e creano un radicamento più stretto tra le nuove generazioni ed il territorio in cui vivono”.

(Nella foto di repertorio: l’area del monumento a Dante Alighieri alla villa comunale)


In alto