News

Oncologia geriatrica, i passi avanti in un incontro del Rotary. Donata all’Asp attrezzatura per attività ricreative

AUGUSTA – Si è tenuto un interessante incontro sull’oncologia geriatrica, lo scorso 4 maggio in occasione di un caminetto del Rotary club di Augusta, presieduto da Fabrizio Romano. L’argomento, di grande attualità in oncologia, è stato affrontato brillantemente da Sebastiano Rametta Giuliano, oncologo dell’Asp di Siracusa.

Sono stati mostrati i successi terapeutici nel trattamento dei tumori dell’anziano, che fino a qualche anno fa non era considerato candidabile a trattamenti oncologici, alla luce delle comorbidità secondarie all’età avanzata. I progressi della scienza oncologica hanno permesso di comprendere e affrontare, con trattamenti all’avanguardia, la malattia oncologica della terza età.

Per l’occasione, il Rotary club di Augusta ha donato alla Uoc di Oncologia dell’Asp di Siracusa attrezzatura per attività ricreative a favore degli utenti che si sottopongono quotidianamente alle cure attive. Infatti sono stati donati giochi di società, colori, album da disegno, kit per il ricamo composti da telai, tessuti, filo da ricamo, plaid e vassoi per la colazione. Il tutto finalizzato a rendere meno gravoso un momento complesso come quello del trattamento chemioterapico. I pazienti potranno condividere l’esperienza della creatività e dell’attività ludica come parte integrante delle cure.

Perché oggi, come ha evidenziato il presidente del club service Romano, è sempre più attuale, in medicina, il concetto di prendersi cura e non soltanto curare. La donazione è stata resa possibile anche grazie al contributo degli stessi utenti e grazie all’aiuto dell’imprenditrice augustana Oriana Passanisi, titolare di una merceria.


In alto