Eventi

Open day all’Istituto “Arangio Ruiz” di Augusta, domenica su il sipario: novità il liceo in 4 anni

AUGUSTA – Tempo di scelte e decisioni importanti per i ragazzi che si accingono ad intraprendere il loro percorso di studi nella scuola superiore. Al fine di offrire informazioni complete e un aiuto concreto, il 2° Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz”, diretto da Maria Concetta Castorina, si prepara ad aprire la scuola alle famiglie e agli studenti delle terze medie, con l’open day  di domenica 14 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 13.

Verranno presentati i profili delle articolazioni, ben quattro, attivate nell’Istituto: il Liceo  delle Scienze applicate, l’Istituto tecnico settore Economico con due indirizzi (Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo), l’Istituto tecnico settore Tecnologico con tre indirizzi (Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica ed Elettrotecnica) e infine il nuovo Liceo delle Scienze applicate quadriennale.

Infatti, come unica scuola della Sicilia orientale ad aver ottenuto la sperimentazione dal Miur, il “Ruiz” conferma così la sua  attitudine all’innovazione. La riduzione di un anno di studi si realizzerà senza un particolare aumento dell’orario settimanale, attraverso una didattica innovativa che si avvale di piattaforme di e-learning, tutoraggio a distanza e nuove metodologie.

Nel corso della giornata, l’Istituto offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere le funzionalità dei vari laboratori, dell’aula magna, della biblioteca e della palestra. I ragazzi della scuola media ed i genitori potranno assistere alle presentazioni, curate da alunni e docenti del “Ruiz”, di esperienze laboratoriali o dei diversi progetti scolastici ed ottenere informazioni dirette circa l’organizzazione e la didattica di una scuola in continua evoluzione.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto