News

Passaggio delle consegne al club Inner Wheel di Augusta

AUGUSTA – Si è celebrato domenica 19 giugno l’annuale cambio alla presidenza del club Inner Wheel di Augusta. Ivana Amato ha ceduto la guida a Valentina Cappiello per l’anno sociale 2016/2017, anno particolare poiché apre i festeggiamenti del Trentennale della fondazione del club cittadino.

Serata lieta ed elegante, alla presenza della past president nazionale Anna Maria Oberto, della governatrice del Distretto 211 Delizia Alescio Scaglione, del governatore emerito del Rotary Concetto Lombardo e dei rappresentanti dei club service locali e non, tra cui Caltanissetta, Noto e Siracusa. Non hanno fatto mancare la loro presenza le autorità militari, tra cui il contrammiraglio Nicola De Felice, comandante Marisicilia, e civili del territorio.

Ivana Amato ha lasciato il suo incarico, dopo un anno di lavoro ricco di eventi pregnanti, in cui la presenza e l’operato del club, sotto la sua guida, sono stati forti e costanti, in piena osservanza dei principi del club ed in continuità con l’operato delle precedenti presidenze. Dopo il cerimoniale d’apertura, ha elencato quanto realizzato ed ha poi ringraziato il consiglio direttivo e le socie che non le hanno mai lesinato aiuto.

Le succede Valentina Cappiello, fortemente motivata a “sentire” e ad “agire” secondo le direttive dell’International Inner Wheel, ma decisa a vivere lo spirito dell’associazione in modo vivace, personale, attento all’attualità. Un programma aperto a progetti di solidarietà, reso gioioso dal piacere di svolgere insieme attività significative nella condivisione degli obiettivi, con la prospettiva che l’operato sia utile alla collettività.

Nel corso della serata sono state assegnate delle onoreficenze: nominate socie benemerite attive le amiche fondatrici Anita Caramagno D’Avola, Maria Salamone Danieli, Adriana De Filippo e Tina Gianino; socio onorario l’assistente del Governatore del Rotary Distretto 2110 Gaetano Arena. Il club giunto a trent’anni di attività quest’anno ha inoltre avuto l’onore di aver espresso al Distretto 211 Italia la governatrice per l’anno sociale 2016/2017, la past president Nadia Micalizio, e come segretaria distrettuale la past president Patrizia Fangano.

Parole di elogio e compiacimento sono state espresse dalle massime cariche distrettuali e nazionali presenti, nei confronti dell’operato svolto dalle varie presidenti succedutesi in questi anni. Dagli interventi è emerso il ritratto di un club che ha saputo rinnovarsi, migliorare e stare al passo con i cambiamenti imposti dallo scorrere del tempo, un club che ancora oggi riesce ad essere, con i suoi service e con il suo stile, modello anche a livello internazionale.

La presidente Valentina Cappiello e il nuovo direttivo hanno quindi annunciato la prima iniziativa del nuovo anno sociale. Nel contesto del progetto “Inner Wheel è… impegno per le pari opportunità. Insieme abbattiamo le barriere”, finalizzato all’acquisto di un sollevatore mobile in favore dell’Asd Il Faro onlus (Associazione sportiva dilettantistica diversamente abili Augusta), si terrà il 9 luglio alle ore 20 presso l’anfiteatro del Venus Sea Garden Hotel di Augusta un concerto jazz di solidarietà dal titolo “La canzone italiana d’autore”.


In alto