Eventi

Presentata la “Stramegara”, gara podistica con trecento atleti nel cuore di Augusta

AUGUSTA – Ritorna, dopo diversi anni di assenza, nel centro storico in notturna, la “Stramegara”. La manifestazione podistica organizzata dalla Asd Atletica Augusta, giunta alla diciottesima edizione, è valida anche come 5ª prova del Gran prix provinciale.

Al via circa trecento atleti provenienti da tutta la Sicilia e non solo (il più giovane iscritto ha 16 anni, il più anziano partecipante 86). La star list annovera atleti di grande spessore e prestigio in campo nazionale ed internazionale quali: l’ucraino Vasyl Matviychuk (ha preso parte alle olimpiadi di Pechino 2008, concludendo al 27° posto la maratona), il marocchino Mohamed Idrisi, Giovanni Cavallo (detiene il miglior tempo dell’anno in Sicilia sulla distanza della maratona 42 km), l’augustano Luigi Spinali (fresco vincitore per la terza volta del trofeo Trecastagni e del trofeo Sant’Agata), che cercherà di bissare il successo dello scorso anno, ed ancora Francesco Carpinteri, Massimo Vito Catania, Enrico Pafuni e l’altro augustano Ennio Salerno.

La gara è stata presentata questo giovedì sera nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede dell’associazione filantropica “Umberto I” dai dirigenti del sodalizio megarese. Erano presenti il presidente dell’Asd Atletica Augusta, Domenico Scali, il responsabile gara Carmelo Casalaina e Lino Traina, responsabile del settore giovanile.

La gara, che prenderà il via sabato 19 maggio alle 18,45 da piazza Duomo, sarà preceduta da una esibizione degli atleti del settore giovanile. Il tracciato del percorso di gara è di circa 8 km, si snoderà lungo le vie Principe Umberto, Megara e Cristoforo Colombo, e presenta alcune insidie.

Non è stato facile dal punto di vista economico organizzare un evento come la Stramegara, assicurandosi la partecipazione di atleti di punta – ha spiegato il presidente Scali – Lo spettacolo è assicurato. Ringrazio gli sponsor che ci hanno sostenuto e anticipo che le somme che rimarranno saranno devolute all’associazione Genitori e figli”. L’Asd Atletica Augusta prenderà parte alla gara con 32 atleti, di cui 4 sono donne. La società megarese attualmente occupa il 7° posto della classifica provinciale ma punta in alto.


In alto