Eventi

Prima edizione del “Festival della storia patria” di Augusta, ecco il programma completo

AUGUSTA – Dopo la presentazione tenuta il 10 ottobre nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, la “Società augustana di storia patria” si appresta a dare vita alla prima edizione del Festival della storia patria, con il sottotitolo “Storie e storia di Augusta – Un percorso nel nostro passato”.

Quindici le attività in programma che si concretizzeranno tra martedì 16 ottobre a venerdì 30 novembre, per il Festival che ha ottenuto la concessione del prestigioso logo dell’Anno europeo del patrimonio culturale a cui ha aderito il Mibact, predisponendo una Agenda italiana dell’evento. L’evento è promosso grazie al contributo di importanti sponsor privati.

La “Società augustana di storia patria” è stata costituita all’inizio di quest’anno e ha avuto il suo battesimo ufficiale con l’inaugurazione dell’anno sociale svolta nella chiesa della Anime Sante ad aprile. L’associazione voluta da Giuseppe Carrabino, che ne è presidente, supportato dal vicepresidente Salvatore Romano e dalla segretaria Carmela Mendola, vede otto soci fondatori, undici soci benemeriti, ben trecentodiciassette soci sostenitori e sedici soci onorari, per un totale di ben 352 soci.

Fra i 317 soci sostenitori vi sono anche sedici realtà associative quali club service, associazioni, confraternite nonché l’Università delle tre età e la S. Domenico society di Boston.

Ecco il programma del primo Festival di storia patria.

1. Martedì 16 ottobre, ore 18, chiesa delle Anime Sante

CERIMONIA DI APERTURA

Presentazione programma della prima edizione del FESTIVAL DELLA STORIA PATRIA.
Presentazione del Numero 1 Anno 2018 del “BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ AUGUSTANA DI STORIA PATRIA” e distribuzione gratuita riservata ai soci.
Presentazione del PREMIO-BORSA DI STUDIO “GIUSEPPE MAROTTA”, Sindaco della ricostruzione della Città di Augusta nel Secondo Dopo-guerra.
Presentazione del Concorso: «U CARUSEDDU DE PAROLI SCURDATI» per agli alunni degli Istituti Comprensivi di Augusta.
Presentazione del Corso – concorso fotografico «OBIETTIVO AUGUSTA – FOTOGRAFA LA TUA STORIA» per gli studenti degli Istituti Superiori di Augusta. In collaborazione con il servizio fotografico della Soprintendenza ai Monumenti di Siracusa.

2. Venerdì 19 ottobre, ore 10,30, Giardino Belvedere del Comando Marisicilia

RACCONTARE LA STORIA

In collaborazione col “Comando Militare Marittimo Sicilia” per il III Centenario dello storico evento in cui si fronteggiarono la Flotta Spagnola e quella Inglese, Luigi Amato, ordinario di Estetica presso Accademia delle Belle Arti di Palermo, Cultore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Catania, relazionerà su: “La Battaglia Navale di Capo Passero del 11 Agosto 1718”.

3. Sabato 20 ottobre, ore 9, Istituti comprensivi di Augusta

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO “U CARUSEDDU DE PAROLI SCURDATI”

Per lo studio “DEL DIALETTO A SCUOLA”, saranno distribuiti agli Istituti Scolastici partecipanti i “Caruseddi de paroliscurdati”

4. Domenica 21 ottobre, ore 9,30, Raduno al “Circolo Unione”

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI AUGUSTA CRISTIANA-  Itinerario storico-artistico

Un percorso guidato nella Storia e nella Storia dell’Arte Religiosa nelle chiese di San Giuseppe, Maria SS. Annunziata, Anime Sante e San Francesco di Paola. Per l’occasione ogni chiesa sarà dotata di un pannello informativo curato dai soci dott.ssa Maria Amara, arch. Giuseppe Cassisi (testi). Partner dell’iniziativa: Circolo Unione Augusta

5. Lunedì 22 ottobre, ore 18,30, chiesa di Maria SS. Annunziata

RACCONTARE LA STORIA

Per la conoscenza di alcuni aspetti inediti del territorio augustano nel XVI secolo Lavinia Gazzè, professore di ricerca di Storia Moderna, presso il Dipartimento di Scienze Umane (DI-SUM) dell’Università degli Studi di Catania, tratterrà il tema: «Una relazione del 1584 di Giovanni Battista Fieschi su Augusta e il suo territorio».

6. Venerdì 26 ottobre, ore 18, Circolo Unione

RACCONTARE LA STORIA

Per viaggio alla riscoperta degli antichi espedienti dettati dalla saggezza popolare siciliana, Gaetanella Bruno, Farmacista e Presidente del “Circolo Unione” e Paolino Uccello, Di-rettore del “Museo Civico del Tempo, del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare” di Canicattini Bagni, relazioneranno sul tema: «Rimedi salutistici popolari e cure farmacologiche attuali». Introduce Tanino Golino, vice-presidente del Museo Civico “Tempo”.

7. Sabato 27 ottobre, ore 9, Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”

RACCONTARE LA STORIA

La Società Augustana di Storia Patria intratterrà gli alunni sul tema «Conoscere Augusta. Storia, Arte e Tradizioni»

8. Martedì 6 novembre, ore 18, Salone del Circolo Unione

RACCONTARE LA STORIA

Per la memoria di un tipico prodotto augustano e dei suoi antichi sistemi di produzione Luigi Lombardo, antropologo, ricercatore, già direttore della Biblioteca Comunale di Buccheri, Docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania relazionerà sul tema: «Sale e saline ad Augusta dal XVI al XX secolo».

9. Sabato 10 novembre, ore 9, Associazione filantropica liberale “Umberto I”

IL CIBO È STORIA

Le nuove generazioni conoscono la tradizione alimentare augustana? Carmela Mendola, insegnante, incontra gli alunni degli Istituti Comprensivi per parlare delle curiosità del nostro patrimonio gastronomico e dei «Piatti tipici autunnali della nostra tradizione».

10. Martedì 13 novembre, ore 18,30, chiesa di Maria SS. Annunziata

L’ARTE SACRA È STORIA

Per il patrimonio le suppellettili artistiche al servizio del culto Divino, Paolo Giansiracusa, Docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania farà una lettura mistica ed estetica su «L’Ostensorio raggiato con spighe e roseto della Chiesa di Maria SS. Annunziata»

11. Sabato 17 novembre, ore 9, chiesa di San Giuseppe

RACCONTARE LA STORIA

La Società Augustana di Storia Patria in-tratterrà gli alunni sul tema «Conoscere Augusta. Storia, Arte e Tradizioni»

12. Martedì 20 novembre, ore 18,30, chiesa di Sant’ Andrea

RACCONTARE LA STORIA

In occasione del III centenario dell’istituzione della Parrocchia di San Sebastiano “1718 – 2018”, Mons. Pasquale Magnano, Direttore dell’ Archivio Curia Arcivescovile di Siracusa e il Prof. Eugenio Magnano di San Lio, Docente Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Catania – Sede di Siracusa, relazioneranno sul tema: “San Sebastiano, architettura di una chiesa parrocchiale del secolo XVIII”

13. Venerdì 23 novembre, ore 10, Sala dipartimentale della Marina militare

RACCONTARE LA STORIA

In collaborazione col “Comando Militare Marittimo in Sicilia”, Nicola De Felice, Ammiraglio di Divisione, relazionerà sul tema «Il ruolo di Augusta, città al centro del Mediterraneo, nelle relazioni internazionali». Seguirà la visita di una Unità Navale in Banchina Torpediniere.

14. Martedì 27 novembre, ore 18, Associazione filantropica liberale “Umberto I”

PROPOSTE EDITORIALI LOCALI

Per la tutela e la valorizzazione della nostra parlata Carmela Mendola, insegnante, presenterà ai lettori il suo ultimo lavoro intitolato: “Mânannu mi diceva…”

15. Venerdì 30 novembre, ore 18,30, chiesa M. SS. Annunziata

CHIUSURA DELLA PRIMA EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA STORIA PATRIA”

Faremo il resoconto dell’iniziativa e presenteremo il progetto “Catalogo del patrimonio culturale augustano”: una proposta ambiziosa in adesione con l’impegno primario sancito nello Statuto della “Società Augustana di Storia Patria”, consistente nella ricognizione dei nostri beni culturali. Esso è articolato nella realizzazione:

(a) della “Carta del Territorio” coi suoi monumenti, castelli, fortezze, aree archeologiche antiche, aree archeologiche industriali, chiese, conventi, edicole votive e quant’altro caratterizza ed esprime Augusta;

(b) nella produzione del catalogo ovvero dell’inventario dei nostri beni quale premessa fondamentale per le future azioni rivolte alla promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Augusta.

(Nella foto di repertorio: l’inaugurazione dell’anno sociale tenuta lo scorso aprile)


In alto